Alcuni problemi fisici possono essere riconosciuti anche dal modo in cui si cammina e in cui si appoggia il piede per terra.
I problemi fisici possono essere riconosciuti in diversi modi e tra questi c’è anche il modo nel quale si cammina. Non tutte le persone camminano allo stesso modo e l’andatura può dipendere da diversi elementi, soprattutto la maniera nella quale si appoggia il piede per terra. Osservando i piedi durante una camminata, infatti, si può anche risalire a problemi fisici e di postura.
Medici ed esperti del settore hanno dichiarato più volte in passato che i piedi sono praticamente lo specchio della nostra salute fisica, dato che sono tra le prime parti del nostro corpo a rovinarsi o presentare problemi quando non stiamo bene fisicamente.
Dei piedi sani e curati, al contrario, possono invece suggerire uno stato di salute positivo.
Appoggiare i piedi al suolo mentre si cammina non è un’azione che fanno tutte le persone allo stesso modo, ma è qualcosa che varia a seconda della forma dei piedi stessi e anche della propria postura ed eventuali problemi fisici.
Ci possono essere problemi meno gravi, come ad esempio la sindrome del piede piatto, o anche problemi molto più seri come la lombosciatalgia, la sciatica e altre problematiche di postura.
La maggior parte dei problemi dovuti alla camminata e all’appoggio del piede sulle superfici piane è dovuta all’utilizzo di calzature non proprio comode. Spesso costringiamo i nostri piedi a stare chiusi in scarpe troppo strette o troppo piccole e questo chiaramente può arrivare a deformare il piede e in molti casi a obbligarci ad avere una postura non proprio idonea mentre si cammina.
Ciò a cui bisogna stare attenti sono i due archi che formano il piede umano: l’arco mediale, che dà al piede una forma sinuosa, e l’arco trasverso, il quale regola l’appoggio del piede sulle superfici. Se viene a cedere uno o l’altro arco possono insorgere diversi problemi, sia per quanto riguarda la postura del corpo, sia per quanto riguarda le dita e la pianta dei piedi.
Nei casi in cui è l’arco mediale a cedere si può andare incontro a problemi come il piede piatto dove appunto la pianta è schiacciata, questo può andare a causare anche lombosciatalgia e sciatica dato che nella camminata si appoggia tutto il peso sui piedi. Nel caso di cedimento dell’arco trasverso, invece, possono incorrere diversi problemi alle dita come l’alluce valgo, dita a martello, neurema di morton e metatarsalgia.
Lavare le tende in lavatrice era sempre un incubo, non sapevo mai come farle venire…
Un accordo stipulato da una Ausl ha scatenato polemiche politiche: ogni medico riceverà dei bonus…
Il preziosissimo manufatto che, secondo la tradizione cristiana, custodisce il sangue raccolto dal centurione Longino…
Tra i lavori di casa che ho sempre odiato di più il primo posto va…
Tutti cercano il metodo perfetto per vincere alle scommesse sportive, battere il banco e portarsi…
La cantante ha confermato di aver lottato contro un male oscuro che l'ha attanagliata per…