Per risolvere questo test di intelligenza avrai bisogno di spremere a fondo le tue meningi. Fai vedere a tutti di che pasta sei fatto!
Sono numerosi ormai i test di intelligenza che si trovano sul web, e non solo. Che siano problemi matematici, di logica o di osservazione ne abbiamo davvero per tutti i palati, e gli utenti si cimentano in continuazione in queste sfide. Questo perché i test sono ottimi per mantenere allenato e giovane il nostro cervello, limitandone la perdita di efficacia dovuta all’età e, soprattutto, alla pigrizia.
Proprio per questo motivo, ti proporremo proprio qui un test molto complesso, davvero non per tutti, che richiederà una buona freschezza mentale. Ci cimenteremo in un acrostico, e se non sai cosa sono è presto detto. Gli acrostici sono dei componimenti – poetici o meno – in cui la prima lettera di ogni verso forma una parola, un nome o una frase. In questo caso ti diamo un aiutino: sarà una parola, che può essere anche un nome.
Ti senti in grado di superare questa complicata sfida? Hai tutte le capacità che servono per farlo, non lasciarti intimorire e prova a volare un po’ con la fantasia. Sono in pochi ad esserci riusciti, per cui concentrati a dovere. Gli utenti ad averlo superato vincitori hanno impiegato meno di 30 secondi: ce la farai a finire il componimento in tempo?
Test: la soluzione dell’acrostico
Una volta che ti senti pronto ad iniziare, osserva l’immagine iniziale. Come puoi notare, ci sono parole incomplete e alcune iniziali di versi sono già presenti. L’idea è quella di sfruttare sia le parole incomplete – provando a completarle – e sia di sfruttare le iniziali per cercare di capire di che parola si tratta, cioè il tuo vero obiettivo. Il componimento è in salsa romantica, per cui pensa alle parole che starebbero bene in questo ambito e lasciati guidare dall’intuito e dalla fantasia. Quando pensi di avere la risposta in mano, controlla la soluzione più in basso.
Se sei arrivato fin qui con la lettura, possiamo considerare chiusa la sfida. Sei stato in grado di decifrare questo complicato acrostico? La frase da trovare, come puoi vedere dall’immagine, era “Se Ti Emoziono Lasciami Librare, Amore“. Non a caso ho riscritto questa frase mettendo la prima lettera di ogni parola in maiuscolo, cosicché tu possa vedere meglio qual è la parola formata dalle iniziali di ogni verso: S-T-E-L-L-A. La parola che cercavamo, quindi, è proprio “stella“!
Sei riuscito a completare questo acrostico? In caso di esito positivo, sei senz’altro una persona più intelligente della media e faresti bene a vantarti di questo risultato. Viceversa, se non è andata come speravi, hai sempre l’occasione di rifarti la prossima volta. Vedrai che andrà meglio.