Dischi+in+vinile+vintage%3A+se+possiedi+questo+puoi+andare+in+pensione+e+comprare+una+villa+di+lusso
cityrumorsit
/lifestyle/dischi-in-vinile-vintage-se-possiedi-questo-puoi-andare-in-pensione-e-comprare-una-villa-di-lusso.html/amp/
Lifestyle

Dischi in vinile vintage: se possiedi questo puoi andare in pensione e comprare una villa di lusso

I dischi in vinile sono ormai oggetti da collezione per nostalgici del supporto fisico, ma in alcuni casi il loro valore è enorme.

L’arrivo della digitalizzazione ha offerto sicuramente numerosi vantaggi in termini di quantità di contenuti audio-visivi a disposizione degli utenti. Se infatti nell’epoca analogica era necessario avere fisicamente un supporto in grado di riprodurre film, musica e videogame, oggi è possibile usufruire di simili contenuti attraverso tablet, PC, console da gioco, smartphone e smart tv senza necessariamente possedere una copia.

Controlla a casa se possiedi questi vinili, potresti diventare ricco – cityrumors.it

Attualmente il settore cinematografico e quello videoludico si trovano attualmente in una fase di transizione, in cui la fruizione è ancora suddivisa tra l’acquisto del singolo prodotto e il pagamento di un abbonamento che consenta il “noleggio” del contenuto o dei contenuti che interessano, mentre quello musicale è ormai giunto alla totale digitalizzazione.

Inoltre, ormai, l’ascolto di brani è praticamente gratuito, visto che gli utenti interessati possono ascoltare tutte le volte che vogliono un brano da YouTube e Spotify senza dover pagare nulla (ad eccezione di chi predilige un ascolto senza interruzioni pubblicitarie e paga un abbonamento).

Insomma si sta vivendo un’epoca d’oro per i consumatori, i quali possono usufruire di un’abbondanza inusitata di contenuti a prezzi ridotti o nulli. Tuttavia l’arrivo del digitale non ha avuto solo effetti positivi, in quanto l’assenza di supporti fisici ha privato il consumatore di una parte esperienziale importante, in primo luogo riguardante la scelta e l’acquisto del prodotto, ma anche riguardo la fruizione dello stesso.

Chiunque sia nato precedentemente a quest’epoca ricorda bene la sensazione che si provava quando si sceglieva l’album da acquistare, ma anche quelle che si provavano nel toccare, guardare e odorare i supporti fisici. Non a caso negli ultimi anni si è sviluppato un mercato di nicchia che riguarda proprio l’acquisto dei supporti fisici e sono sempre di più i collezionisti alla ricerca degli “pezzi” storici.

I Vinili più preziosi al mondo: se li avete in casa potete andare in pensione

Tra i supporti fisici da collezione, i più ricercati al momento sono i vinili, formato che erroneamente era già stato dato per morto ad inizio anni ’90, epoca in cui le musicassette avevano già una larghissima diffusione e cominciavano a diffondersi i CD. Nell’epoca in cui ci troviamo, in cui i supporti fisici vanno verso l’estinzione, proprio i vinili sono gli oggetti da collezione più ricercati dagli appassionati di musica.

La prima copia di White Album dei Beatles oggi vale quasi 800mila euro – Credits: Amazon – cityrumors.it

Chi avesse dunque conservato i propri dischi per ricordo o per piacere, oggi potrebbe avere per le mani un piccolo tesoro. Chiaramente non tutti i vinili hanno un valore elevato, dunque come fare a capire quando si ha per le mani un pezzo unico? I criteri sono simili a quelli utilizzati per la classificazione e la stima di ogni oggetto da collezione: rarità, condizioni di conservazione e presenza di errori che rendono unica la copia in possesso.

I cinque vinili più costosi al mondo

  1. The White Album dei Beatles: si tratta di un pezzo unico, probabilmente impossibile da trovare. In pratica si tratta della prima copia del vinile che è stata consegnata all’epoca a Ringo Starr. Successivamente è stata rivenduta alla bellezza di 790.000 euro.
  2. The Velvet Underground & Nico, dei Velvet Underground. Si tratta del vinile del primo album della band di Lou Reed la cui copertina è stata disegnata niente di meno che da Andy Warhol. Il suo valore attuale si attesta sui 35mila euro.
  3. Gioconda De Vito / Rafael Kubelik – Bach / Mozart: Violin Concertos – Mozart, Back, Gioconda De Vito, Rafael Kubelik. Si tratta di un album di assoluto pregio per gli appassionati di musica classica e la sua versione inglese stampata nel 1961 oggi ha un valore di 6.000 euro a copia.
  4. Caustic Window, Aphex Twin. Album di musica elettronica che ha fatto la storia del genere, una copia di questo vinile oggi vale la bellezza di 50.000 euro.
  5. Space Oddity, David Bowie. Capolavoro di uno degli artisti più amati e celebrati al mondo, si ritiene che ne esistano solamente due copie con in copertina Bowie che suona la chitarra. Proprio questa specifica versione dell’album vale oggi 3.500 euro.
Fabio Scapellato

Recent Posts

Ronaldo non segna e si sfoga contro due leggende “sono dei ratti…”

CR7 non va in rete per la prima volta in stagione, ma si diverte a…

5 minuti ago

De Laurentis e i diritti tv: “Ecco di chi è la colpa”

Il presidente del Napoli, ai margini di un convegno organizzato da un'emittente radiofonica campana, è…

20 minuti ago

Medjugorje, il Vaticano si pronuncia: data e ora della conferenza verità

La Santa Sede ha annunciato una conferenza stampa per pronunciarsi sulle apparizioni mariane a Medjugorje:…

38 minuti ago

Navigatore auto: meglio di questo non ne esistono, aggiornato in tempo reale dagli automobilisti

Grazie al contributo attivo della community, l'app garantisce un'esperienza di navigazione ottimale, con dati sempre…

3 ore ago

Grande Fratello, le parole di Alessia dopo la squalifica di Lino: “Si percepisce che…”

Grande Fratello, dopo la squalifica di Lino Giuliano, la ex fidanzata Alessia Pascarella risponde sui…

4 ore ago

Fitto commissario Ue, svelato il ruolo: l’annuncio della von der Leyen

Raffaele Fitto rappresenterà l'Italia nella commissione europea. La presidente von der Leyen ha svelato il…

5 ore ago