Molti devono fare i conti con i fastidi muscolari che si presentano dopo l’allenamento: ecco come alleviarli e prevenirli
Allenarsi quotidianamente, o comunque con costanza, è uno dei primi passi per sentirsi meglio, sia a livello fisico che mentale. Basterebbero pochi minuti al giorno da dedicare all’attività fisica e, oltre a beneficiarne il corno, ne beneficerebbe anche la salute. Chi si mantiene in forma infatti, vive meglio e anche con il passare dell’età non accusa gli acciacchi tipici dell’invecchiamento. Per non parlare di quanto, psicologicamente, l’allenamento può aiutare a liberarsi da stress e nervosismo.
Tuttavia, soprattutto quando si fanno sforzi consistenti o quando si riprende l’attività fisica dopo un periodo di stop, può capitare di accusare quella sensazione di dolore muscolare che segue l’allenamento. Chiaramente tutti vorrebbero evitarla ed ecco quindi i consigli che aiutano a combatterla.
I dolori che si possono accusare tra le 12 e le 48 ore dopo un allenamento sono un segno che i muscoli si stanno abituando alla routine di fitness. Non esiste una soluzione miracolosa per evitarli, ma ci sono delle accortezze che permettono di diminuire i tempi di recupero.
Le tre fasi più importanti, quando si parla di allenamento, consistono in un ottimo riscaldamento, nell’esecuzione corretta degli esercizi e nello stretching finale. Molto spesso sono dettagli che trascuriamo, ma le loro conseguenze si fanno sentire. E’ importante inoltre calibrare bene i carichi di lavoro, motivo per il quale è sempre meglio rivolgersi agli esperti del settore, soprattutto se sono le prime volte che ci si approccia allo sport. Fondamentale poi l’idratazione: gli esperti consigliano di bere 1/4 di litro d’acqua ogni 15-30 minuti di esercizio.
Sulla base di queste indicazioni quindi si deve dedicare il giusto tempo al riscaldamento: se i muscoli cominciano a lavorare prima del previsto, le conseguenze possono essere gravi anche dal punto di vista degli infortuni e non solo questa strategia li previene, ma prepara anche il corpo alla ricostruzione post-attività fisica.
E’ fondamentale poi il recupero dopo la seduta di lavoro: meglio fermarsi lentamente piuttosto che colpo, questo aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi nei muscoli e nelle articolazioni. Inoltre, se il cuore batte forte, un raffreddamento di 10-15 minuti aiuterà il respiro a tornare alla normalità. Prima di entrare in doccia, infine, mai dimenticarsi di fare stretching per ‘stirare’ bene i muscoli.
Un Bonus Legge 104 per riconoscere l'impegno che i caregiver mettono nel prendersi cura dei…
Ma quale caldaia, ora c'è un sistema nuovo per riscaldare casa in modo efficace ma…
Il colosso delle vendite online di nuovo al centro delle polemiche: un nuovo test mette…
Il bollo auto rappresenta una bella spesa, inutile negarlo. Ma, volenti o no, è obbligatorio…
Se non lo hai mai visto devi rimediare subito: il castagno dei Cento Cavalli è…
Un uomo si è presentato in Comune con una parrucca e i vestiti di una…