Dolori+muscolari+post-allenamento%3F+Ecco+come+combatterli
cityrumorsit
/lifestyle/dolori-muscolari-post-allenamento-come-combatterli.html/amp/
Lifestyle

Dolori muscolari post-allenamento? Ecco come combatterli

Molti devono fare i conti con i fastidi muscolari che si presentano dopo l’allenamento: ecco come alleviarli e prevenirli

Allenarsi quotidianamente, o comunque con costanza, è uno dei primi passi per sentirsi meglio, sia a livello fisico che mentale. Basterebbero pochi minuti al giorno da dedicare all’attività fisica e, oltre a beneficiarne il corno, ne beneficerebbe anche la salute. Chi si mantiene in forma infatti, vive meglio e anche con il passare dell’età non accusa gli acciacchi tipici dell’invecchiamento. Per non parlare di quanto, psicologicamente, l’allenamento può aiutare a liberarsi da stress e nervosismo.

Come combattere i dolori post allenamento – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tuttavia, soprattutto quando si fanno sforzi consistenti o quando si riprende l’attività fisica dopo un periodo di stop, può capitare di accusare  quella sensazione di dolore muscolare che segue l’allenamento. Chiaramente tutti vorrebbero evitarla ed ecco quindi i consigli che aiutano a combatterla.

Doms, come prevenire i dolori muscolari

I dolori che si possono accusare tra le 12 e le 48 ore dopo un allenamento sono un segno che i muscoli si stanno abituando alla routine di fitness. Non esiste una soluzione miracolosa per evitarli, ma ci sono delle accortezze che permettono di diminuire i tempi di recupero.

Le tre fasi più importanti, quando si parla di allenamento, consistono in un ottimo riscaldamento, nell’esecuzione corretta degli esercizi e nello stretching finale. Molto spesso sono dettagli che trascuriamo, ma le loro conseguenze si fanno sentire. E’ importante inoltre calibrare bene i carichi di lavoro, motivo per il quale è sempre meglio rivolgersi agli esperti del settore, soprattutto se sono le prime volte che ci si approccia allo sport. Fondamentale poi l’idratazione:  gli esperti consigliano di bere 1/4 di litro d’acqua ogni 15-30 minuti di esercizio.

I rimedi per i fastidi muscolari – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sulla base di queste indicazioni quindi si deve dedicare il giusto tempo al riscaldamento: se i muscoli cominciano a lavorare prima del previsto, le conseguenze possono essere gravi anche dal punto di vista degli infortuni e non solo questa strategia li previene, ma prepara anche il corpo alla ricostruzione post-attività fisica.

E’ fondamentale poi il recupero dopo la seduta di lavoro: meglio fermarsi lentamente piuttosto che colpo, questo aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi nei muscoli e nelle articolazioni. Inoltre, se il cuore batte forte, un raffreddamento di 10-15 minuti aiuterà il respiro a tornare alla normalità. Prima di entrare in doccia, infine, mai dimenticarsi di fare stretching per ‘stirare’ bene i muscoli.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

In metro solo con le mutande: la nuova mania prende piede nella capitale

Donne e uomini in metropolitana mezzi nudi: senza pantaloni e solo con l'intimo. La nuova…

1 ora ago

Crolla un palazzo in Germania, muore una famiglia italiana: “Poteva andare peggio”

Una tragedia immane: padre, madre e un figlio di sei anni sono morti in Germania…

15 ore ago

Voto anticipato o dimissioni? Meloni fa chiarezza. E sul rapporto con Mattarella…

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella consueta conferenza stampa di fine anno: tra i…

19 ore ago

Attenzione, se generi queste immagini con l’AI rischi grosso: i controlli sono strettissimi

Un messaggio chiaro, lanciato agli utenti che utilizzano l'Intelligenza Artificiale: chi genera questo tipo di…

1 giorno ago

I Simpson anticipano il futuro. E sarà terribile! La profezia per il 2026

Molte volte i protagonisti del cartone animato sono stati in grado di anticipare il futuro:…

2 giorni ago

Altro che reddito di cittadinanza! Arriva la nuova formula: 1500 euro dai 6 anni in poi

Una nuova legge studiata dal Governo e destinata a rivoluzionare il mondo economico e pensionistico:…

2 giorni ago