Dolori+muscolari+post-allenamento%3F+Ecco+come+combatterli
cityrumorsit
/lifestyle/dolori-muscolari-post-allenamento-come-combatterli.html/amp/
Lifestyle

Dolori muscolari post-allenamento? Ecco come combatterli

Molti devono fare i conti con i fastidi muscolari che si presentano dopo l’allenamento: ecco come alleviarli e prevenirli

Allenarsi quotidianamente, o comunque con costanza, è uno dei primi passi per sentirsi meglio, sia a livello fisico che mentale. Basterebbero pochi minuti al giorno da dedicare all’attività fisica e, oltre a beneficiarne il corno, ne beneficerebbe anche la salute. Chi si mantiene in forma infatti, vive meglio e anche con il passare dell’età non accusa gli acciacchi tipici dell’invecchiamento. Per non parlare di quanto, psicologicamente, l’allenamento può aiutare a liberarsi da stress e nervosismo.

Come combattere i dolori post allenamento – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tuttavia, soprattutto quando si fanno sforzi consistenti o quando si riprende l’attività fisica dopo un periodo di stop, può capitare di accusare  quella sensazione di dolore muscolare che segue l’allenamento. Chiaramente tutti vorrebbero evitarla ed ecco quindi i consigli che aiutano a combatterla.

Doms, come prevenire i dolori muscolari

I dolori che si possono accusare tra le 12 e le 48 ore dopo un allenamento sono un segno che i muscoli si stanno abituando alla routine di fitness. Non esiste una soluzione miracolosa per evitarli, ma ci sono delle accortezze che permettono di diminuire i tempi di recupero.

Le tre fasi più importanti, quando si parla di allenamento, consistono in un ottimo riscaldamento, nell’esecuzione corretta degli esercizi e nello stretching finale. Molto spesso sono dettagli che trascuriamo, ma le loro conseguenze si fanno sentire. E’ importante inoltre calibrare bene i carichi di lavoro, motivo per il quale è sempre meglio rivolgersi agli esperti del settore, soprattutto se sono le prime volte che ci si approccia allo sport. Fondamentale poi l’idratazione:  gli esperti consigliano di bere 1/4 di litro d’acqua ogni 15-30 minuti di esercizio.

I rimedi per i fastidi muscolari – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sulla base di queste indicazioni quindi si deve dedicare il giusto tempo al riscaldamento: se i muscoli cominciano a lavorare prima del previsto, le conseguenze possono essere gravi anche dal punto di vista degli infortuni e non solo questa strategia li previene, ma prepara anche il corpo alla ricostruzione post-attività fisica.

E’ fondamentale poi il recupero dopo la seduta di lavoro: meglio fermarsi lentamente piuttosto che colpo, questo aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi nei muscoli e nelle articolazioni. Inoltre, se il cuore batte forte, un raffreddamento di 10-15 minuti aiuterà il respiro a tornare alla normalità. Prima di entrare in doccia, infine, mai dimenticarsi di fare stretching per ‘stirare’ bene i muscoli.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Allerta Meteo di Natale e Santo Stefano: neve e pioggia, quali posti evitare

Preoccupazione per un allerta meteo che il 25 e 26 dicembre sta coinvolgendo diverse Regioni…

1 ora ago

Natale con MasterChef: una puntata speciale ricca di colpi di scena, è da non perdere

Puntata speciale quella che andrà in onda il 25 dicembre: MasterChef terrà compagnia ai telespettatori…

3 ore ago

Pranzo di Natale: quanto spenderemo quest’anno? Le preferenze degli italiani

Quanto spenderanno gli italiani a tavola? Quali sono i cibi che hanno scelto per il…

4 ore ago

Natale, il regalo più bello arriva da un donatore anonimo: “Siamo senza parole”

Un vero e proprio regalo di Natale per l'intera collettività della cittadina in provincia di…

6 ore ago

Lamine Yamal e l’amore: “Non posso avere una ragazza”. Il motivo lascia tutti di stucco

Il fuoriclasse del Barcellona stupisce tutti: ecco il motivo per il quale non può avere…

17 ore ago

TARI: se vivi in questo Comune dal 2026 non dovrai più pagarla

Ottime notizie ma non per tutti: chi ha la residenza in un certo Comune, a…

21 ore ago