Dove+si+ripone+il+latte+nel+frigo+una+volta+acquistato%3F+Molti+sbagliano+ed+i+rischi+per+la+salute+sono+inimmaginabili
cityrumorsit
/lifestyle/dove-si-ripone-il-latte-nel-frigo-una-volta-acquistato-molti-sbagliano-ed-i-rischi-per-la-salute-sono-inimmaginabili.html/amp/
Lifestyle

Dove si ripone il latte nel frigo una volta acquistato? Molti sbagliano ed i rischi per la salute sono inimmaginabili

La conservazione del latte necessita di grande attenzione, anche in frigo, poiché questo alimento si altera facilmente.

Le indicazioni sulla confezione sono molto chiare eppure tutti commettono lo stesso errore che porta di fatto a una conservazione non ottimale del prodotto. E, quindi, soprattutto in estate, a ripercussioni che possono essere anche importanti sulla qualità stessa.

L’errore comune nella conservazione del latte (cityrumors.it)

Non solo è sempre fondamentale leggere le specifiche in cui si fa riferimento alla temperatura, ma anche conoscere le informazioni semplici  e di base, sempre valide, sul funzionamento corretto del frigorifero.

Come conservare correttamente il latte: l’errore comune

Questo elettrodomestico così pratico è strutturato in modo molto particolare e comporta un’organizzazione precisa. Quelli più moderni hanno spesso diverse temperature per sezione, quindi bisogna conoscere tutte le specifiche del caso prima di riporre all’interno gli alimenti.

Conservazione corretta del latte: come procedere (cityrumors.it)

In generale però, anche i modelli standard o più datati non hanno la medesima temperatura ovunque. Ci sono aree più fredde ed altre più miti, pensate per la conservazione di alcuni prodotti particolari. Per quanto riguarda le bevande, ad esempio, vi è l’apposita sezione laterale, dove sono predisposti i vani per le bottiglie.

Il latte, poiché è confezionato nella bottiglia, viene riposto sempre di lato. In realtà però questo non può dovrebbe collocato lateralmente. Sulla confezione, infatti, ci viene indicato di tenerlo a una temperatura bassa. E lo sportello del frigo è la parte più calda di tutto l’elettrodomestico. Le bottiglie di acqua ma anche di succhi e altri prodotti non devono essere gelate altrimenti possono diventare pericolose quando si vanno poi a bere, per questo, per loro, lo sportello è il punto giusto.

Per gli alimenti più freschi ci sono i ripiani, quelli sottostanti come i cassetti hanno una temperatura pensata per la conservazione di frutta e verdura. Ogni spazio quindi ha comunque una forza refrigerativa differente. Per quanto riguarda il latte questo va messo sui ripiani, sempre. Meglio, se è possibile, posizionarlo proprio al centro del frigo.

Il latte una volta aperto poi, va conservato per poco tempo. La data di scadenza riportata è indicativa sempre per la confezione integra, non aperta. Questo è un alimento che cambia rapidamente, quindi va considerata la sua consistenza e il suo profumo prima di procedere al consumo.

@bilanciamo LO SO CHE LO FATE TUTTI 👩🏼‍🔬 #imparacontiktok #nutrizione #latte #perte ♬ Sure Thing (sped up) – Miguel

Questo soprattutto per il benessere della nostra salute. Un prodotto alterato può avere un impatto negativo sul sistema gastrointestinale. Facciamo attenzione, dunque, al colore, alla consistenza e anche all’odore, prima di procedere al consumo.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

7 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

7 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

9 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

18 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

18 ore ago

Ancora un femminicidio, ragazza trovata morta in una valigia: c’è la confessione

In Italia è allarme femminicidi. Dopo Sara, un'altra ragazza è stata uccisa dal fidanzato. Una…

18 ore ago