È il momento di pulire le zanzariere: la tecnica per farlo senza per forza smontare tutto

L’estate è terminata da un pezzo ed è il momento di pulire le zanzariere: ecco come farlo senza smontare tutto.

Giunti ormai alla fine di ottobre non dovrebbero esserci più problemi di insetti e, soprattutto, di zanzare che prolificano maggiormente durante la stagione estiva.
Per questo motivo si può approfittare di questo periodo per pulire le zanzariere che sono montate in giro per casa, ma con un trucco ben preciso.
Esiste infatti un metodo semplice ed efficace per pulirle senza smontare tutto e nel minor tempo possibile.

zanzariera
Il metodo perfetto per pulire le zanzariere (CityRumors.it)

Esistono tanti tipi di zanzariere e non tutte sono semplicissime da rimuovere: ci sono per esempio quelle a scorrimento che sono installate all’ingresso dei balconi e poi ci sono invece quelle fisse che sono inserite sulle finestre.
Le prime sono più semplici da rimuovere, ma sono anche più ingombranti, mentre le seconde sono più piccole, ma allo stesso tempo difficili da smontare per pulirle.

Pulizia zanzariere: ecco il metodo per non smontarle tutte

Per questo motivo nel corso degli anni è stato ideato un metodo per pulire perfettamente le zanzariere senza smontarle dal loro supporto, così da ottenere due effetti positivi: il primo è che non si perde tempo a smontare e rimontare la zanzariera, il secondo è non rischiare che ci entrino in casa insetti nel frattempo che le stiamo pulendo.

zanzare su zanzariera
Rimuovere i residui di sporco sulle zanzariere è semplice (CityRumors.it)

Con questo metodo non solo si è perfettamente al sicuro da ospiti indesiderati, ma si svolge un lavoro certosino in poco tempo. Per pulire le zanzariere senza smontarle ci bastano in realtà due oggetti molto comuni che abbiamo in casa, senza aver bisogno di agenti chimici o prodotti da acquistare. Grazie a questi due strumenti, infatti, è possibile rimuovere dalle maglie e dai fori delle zanzariere tutti gli insetti incastrati, la polvere, il polline e i residui di sporco che si sono accumulati durante la stagione estiva.

I due strumenti che ci bastano per rimuovere tutto lo sporco dalle zanzariere sono un asciugacapelli e del nastro adesivo. L’asciugacapelli infatti può aiutare a spingere via tutto lo sporco, la polvere e gli insetti incastrati tra le maglie della zanzariera in maniera facile e veloce. Chiaramente questo è un metodo preliminare, infatti potrebbe non bastare per pulirle al 100%.

Dopo aver utilizzato l’asciugacapelli si può procedere a utilizzare il nastro adesivo: applicandone vari pezzetti sulle zanzariere si può rimuovere facilmente lo sporco in maniera rapida. In questo modo si può rimuovere tutto lo sporco superficiale per poi procedere al lavaggio con sapone o olio di citronella per farle splendere e profumare.

Gestione cookie