I bambini non devono mai salire in macchina con il cappotto. Il rischio per la loro sicurezza è davvero alto. Ecco cosa può succedere.
I genitori fanno di tutto per prendersi cura dei loro figli, anche quando sono in macchina. I moderni seggiolini consentono di proteggere il piccolo da eventuali incidenti stradali. Per essere davvero utili, però, vanno utilizzati in modo corretto. In caso contrario, ci si potrebbe trovare davanti a risultati disastrosi e, soprattutto, pericolosi.
Si tratta di un elemento troppo spesso sottovalutato. In particolare, bisogna fare molta attenzione all’uso del cappotto. Esso non dovrebbe essere presente. Purtroppo, ancora poche persone sono a conoscenza della cosa. Ecco come agire per non mettere in pericolo il bambino.
I cappotti in automobile rappresentano un pericolo: ecco come comportarsi con i più piccoli
I seggiolini sono indispensabili per viaggiare in auto in sicurezza. Ad oggi, ne esistono di diversi tipi. Quelli più avanzati sono anche dotati di un allarme che scatta nel caso in cui il bambino venga lasciato in macchina. La moderna tecnologia, però, rischia di essere vanificata da un’azione pericolosa. Sono poche le persone che pensano a questo dettaglio. La maggior parte della gente tende più a concentrarsi sulla temperatura corporea del piccolo.
Nessun bambino dovrebbe indossare il cappotto quando si trova sul seggiolino. Esso, infatti, impedisce alle cinture di aderire correttamente al corpicino. In caso di incidente, il piccolo sguscerà via dal capo di abbigliamento, cadendo in avanti. Basta un banale tamponamento per dare vita a un episodio di questo tipo. Le conseguenze potrebbero essere davvero gravi. L’unico modo per prevenirle è quello di togliere il giubbottino. Sono state realizzate proprio delle simulazioni per dimostrare ciò.
Non bisogna mai dimenticare di farlo, neanche quando le temperature sono davvero basse. Per compensare il freddo esterno, si consiglia di utilizzare il riscaldamento dell’auto. Saranno sufficienti pochi minuti per dare vita a un clima caldo e accogliente. Se non si vuole ricorrere a questa opzione, si può posizionare una coperta sul corpo del bambino, sopra le cinte del seggiolino o usare lo stesso cappotto.
Prima di utilizzare il seggiolino, si consiglia di leggere accuratamente il foglio di istruzioni. Ogni modello dovrebbe essere accompagnato da una scheda dettagliata, in grado di allontanare eventuali dubbi. Le regole esistono per un motivo e, in questo caso, hanno un obiettivo davvero nobile: la sicurezza del bambino. Così facendo, non bisognerà più preoccuparsi di aver commesso qualcosa di sbagliato.