È uno degli accessori più venduti per la lavatrice: se usato nel modo sbagliato rischia di otturarla irrimediabilmente

Ci sono tanti accessori per la lavatrice, se usati però nel modo sbagliato questi sono più un pericolo che un prodotto utile.

Supporti di vario tipo per migliorare la qualità del lavaggio, per rendere i capi più puliti, più bianchi, più morbidi. Tutte cose che effettivamente funzionano, tuttavia c’è anche il risvolto della medaglia a cui nessuno pensa. Pochi sanno quali sono le conseguenze del loro uso, soprattutto se continuativo e non praticato nel modo corretto.

problemi lavatrice
Accessori per la lavatrice, il più venduto può diventare un pericolo (cityrumors.it)

Il problema è che spesso queste conseguenze si palesano provocando danni che hanno un risvolto economico anche importante, richiedono il lavoro di tecnici specializzati e quindi anche una spesa economica notevole. 

Gli accessori per lavatrice che sono un rischio per il funzionamento

Gli accessori di fatto funzionano, quindi sono un elemento di miglioramento, il problema è solo come vengono impiegati. Un uso corretto che gli consenta di adempiere alla loro funzione non ha conseguenze, un utilizzo invece ripetuto, ma scorretto, aumenta le possibilità che qualcosa possa non andare bene.

errore lavatrice da non fare
L’errore comune che rovina la lavatrice (cityrumors.it)

Su tutti, sicuramente i fogli acchiappacolore, che hanno la dimensione di un rettangolo e sono di una stoffa come un sottile fazzoletto, possono essere un pericolo. Questi infatti sono fondamentali per catturare il colore che viene sprigionato dai capi, evitando che finisca su altri vestiti, macchiandoli.

Il problema però è che queste salviette vagano nella lavatrice durante il bucato (pensiamo alla centrifuga) e che, essendo sottili come carta, possono facilmente finire altrove. Ad esempio all’interno del filtro. Ciò che si genera è un deficit di funzionamento, perché, se le salviette restano imprigionate all’interno del filtro, finiranno per otturarlo. Occorrerà quindi smontare il tutto.

Il filtro dunque andrà rimosso, dovrà essere estratto il materiale che lo blocca e poi ricollocato. Smontare e rimontare da soli parti della lavatrice, non è mai una buona idea. I filtri possono essere puliti dall’esterno solo nella parte terminale per pelucchi e poco altro, certo. Ma quando qualcosa ne ottura il funzionamento la lavatrice può perdere acqua e quindi dar vita ad un vero disastro.

La soluzione non è non utilizzare i filtri ma riporli, insieme ai panni più delicati o che si devono preservare in termini di colore, all’interno dei sacchetti per la biancheria. Quelli a rete con la zip che solitamente si usano per l’intimo. A quel punto non solo l’azione dell’acchiappacolore è massimizzata perché preserva i capi, ma serve anche ad evitare problemi in quanto non può fuoriuscire dal sacchetto in cui è riposta ed è al sicuro. Poche e semplici attenzioni possono offrire tutto il comfort di questi strumenti senza però fare danni anche importanti. 

Gestione cookie