Questi sono comunque giorni frenetici, tra la corsa agli acquisti e i pranzi in famiglia, ecco come riuscire a trascorrere rilassati le festività natalizie
Se è vero che lo stress è uno dei nostri nemici più acerrimi, soprattutto a causa della vita frenetica che conduciamo, è pur vero che speravamo di non vederlo associato al periodo più bello dell’anno, il Natale.
Tutte le luci colorate, i profumi speziati, le decorazioni tipiche che troviamo in ogni angolo delle strade, in ogni vetrina addobbata e nell’intimità delle nostre case dovrebbero farci, al contrario, rilassare, ma pare proprio che non sia così.
Secondo una recente ricerca del popolare quotidiano americano, The New York Post, addirittura l’82,8% degli americani accusa la “Christmas Fatigue“, uno stato di stanchezza legato al contesto delle festività e contornato da musiche, decorazioni e usanze di uno dei giorni più attesi dell’anno. Un dato che ritroviamo anche in Italia, dove il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) ha spiegato che lo stress pre-natalizio colpisce in media 1 italiano su 3. La corsa frenetica per trovare il regalo migliore, quello pensato proprio per la persona cara, ma né troppo costoso né troppo economico per non fare brutte figure, magari a ridosso delle feste, il caos nei negozi, gli inviti forzati, i sorrisi tirati e infine la quantità spropositata di cibo da “dover finire”, in effetti potrebbero rendere l’atmosfera del periodo un tantino pesante. Inoltre, uno studio dell’American Psychological Association ha rilevato che il giorno di Natale significa stress per il 44% della popolazione femminile (rispetto al 31% degli uomini).
Ma il trucco è proprio nel non lasciarsi sopraffare, e godere invece di tutto ciò che di bello questi giorni di festa ci possono regalare, senza lasciare strascichi, anche solo pensando ai chili di troppo che potremmo dover “contabilizzare” dopo le feste.
Come in tutte le cose, la differenza è nella gestione delle situazioni, possiamo quindi darci delle regole per uscirne al meglio, addirittura allegri e felici. L’imperativo per tutto il periodo è non esagerare con il cibo, senza privarsi di nulla, soprattutto evitando di saltare un pasto per abbuffarsi in quello successivo, meglio è mangiare tutto, ma in porzioni contenute. Con un occhio alla qualità dei cibi consumati e assoluta attenzione a rimanere sempre ben idratati, anche per evitare di scambiare la sete con la fame. Sembra una cosa da poco, ma spesso è ciò che accade. Continuare a fare attività fisica regolarmente, senza nascondersi dietro alle giornate di festa, magari con palestre e centri chiusi. Una bella camminata rimette in moto tutto l’organismo, riduce lo stress, aumenta l’energia, rafforza il sistema immunitario e libera la mente.
Infine ricordiamo che il Natale è anche il periodo in cui ricominciano ad allungarsi le giornate. Non a caso nell’antichità in questi giorni si festeggiava il solstizio d’inverno: la notte più lunga dell’anno, quella nella quale però la luce ricomincia a crescere. Il Natale è la festa in cui la natura celebra l’inizio del cammino verso la primavera. Un ottimo motivo per sentirsi più rilassati.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…