Ecco il farmaco che allunga la vita dei nostri cani

Una nuova speranza per gli animali che più di tutti fanno compagnia e che soprattutto non tradiscono mai

Uno studio che potrebbe fare felice le persone che amano gli animali, in particolare i cani. E non solo. Un nuovo farmaco che potrebbe dare la possibilità ai nostri cari amici di vivere molto più a lungo dei classici 15-20 anni che normalmente vivono i cani. Eì un farmaco ancora in via sperimentale, ma sta già dando dei risultati incredibili. Si chiama LOY-001 ed è un farmaco che, almeno nelle parole e nella speranza, allunga la vita ai fedeli compagni a quattro zampe.

La fedeltà
I cani mentre fanno una passeggiata insieme ai loro padroni (Ansa Cityrumors.it)

 

Il vero sogno per chi condivide la vita con un animale domestico e ne teme la morte, che arriva sempre molto più presto rispetto a quello che si immagina. Non è una cosa semplice ed è anche molto seria. Nella situazione attuale gli studi hanno evidenziato che LOY001, da quello che riportano i ricercatori, ha migliorato significativamente “i parametri di invecchiamento clinicamente rilevanti nei cani di grossa taglia”. Un risultato eccezionale, almeno nelle garanzie di ricerca e di futura approvazione, tanto da ottenere il via libera, seppur in modo precauzionale, si legge nella nota, da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

Si procede in avanti e i risultati sono eccezionali, ma ci vuole tempo

Il farmaco
Un momento di svago per i migliori amici dell’uomo (Ansa Cityrumors.it)

 

Come succede in questi casi, si procede con cautela, anche perché, appena la notizia si è sparsa, tutti vorrebbero usufruirne. I padroni dei cani, ma si crede anche dei gatti, perché uno studio parallelo e anche molto simile, non vedono l’ora che possa entrare in commercio, ma come si sa in questi casi, ci vuole tempo, soprattutto su una materia così delicata. Ma se tutto andrà bene, la terapia “dovrebbe essere disponibile sul mercato entro il 2026 e sarà somministrata da un veterinario ogni 3-6 mesi, sotto forma di un’iniezione a lunga durata d’azione.

Un po’ come fosse una sorta di vaccino, quello che si fa annualmente ai cani. Emerge che in generale, le razze di taglia maggiore tendono a vivere meno a lungo. Animali come i mastini inglesi, i bullmastiff e gli alani, che sono di taglia grande, hanno una media di vita che va dai 7 ai 10 anni, mentre razze di cane di taglia piccola come il Chihuahua, lo Yorkshire Terrier e il Barboncino nano, vivono in media oltre 12 anni. Non c’è che da aspettare ancora un po’ e vedere se il miracoloso farmaco avrà l’effetto sperato e sarà in commercio nel più breve tempo possibile.

Gestione cookie