Gli studenti torneranno in classe dopo l’Epifania. Ecco quando sono in programma le prossime vacanze e quali saranno gli appuntamenti didattici più attesi della prima parte del 2024
Siamo nel pieno delle vacanze natalizie per milioni di studenti italiani che potranno godersi ancora qualche giorno di meritato riposo. Il rientro è previsto generalmente per l’8 gennaio del 2024, ma alcune regioni hanno un calendario diverso. Da alcuni anni infatti, il calendario scolastico è diverso da regione a regione perchè ognuno può decidere in perfetta autonomia quando cominciare e stabilire anche eventuali “ponti” durante l’anno.
Alla ripresa delle lezioni per molti studenti ci saranno appuntamenti importanti per il loro futuro. La prima parte del 2024, infatti, riserverà passaggi importanti come i test d’ingresso (in particolar modo quelli di Medicina), gli esami di Maturità e di terza media nonché le Prove INVALSI.
L’epifania tutte le feste si porta via
Per la maggior parte delle regioni italiane, le vacanze di Natale scolastiche sono iniziate sabato 23 dicembre 2023 e si concludono domenica 7 gennaio 2024, con il rientro a scuola previsto per lunedì 8 gennaio. Tuttavia, ci sono alcune variazioni tra le diverse regioni a causa dell’autonomia scolastica, che può determinare piccole differenze di un giorno rispetto al calendario ufficiale, ad esempio la regione Sicilia ha deciso di far riprendere le lezioni in anticipo giovedì 4 gennaio. Le prossime vacanze comandate saranno quelle di Pasqua nel 2024, la Domenica della Resurrezione cadrà il 31 marzo, con tutti gli istituti che chiuderanno i battenti dal 28 marzo. Quasi ovunque, la vacanza durerà fino al 2 aprile compreso. Fa eccezione la Valle d’Aosta, dove gli studenti torneranno in classe già il 1° aprile, il tradizionale Lunedì di Pasquetta. Con l’inizio dell’anno solare arriva il momento delle iscrizioni scolastiche che quest’anno saranno possibile nella finestra dal 18 gennaio fino al 10 febbraio. Saranno online per tutte le classi prime di scuole medie e superiori statali, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.
Gli altri appuntamenti del nuovo anno
Nel nuovo anno arrivano poi i classici appuntamenti per gli studenti che scandiscono il calendario scolastico. Subito arrivano le Prove INVALSI per misurare il grado di preparazione del corpo studentesco con cui dovranno cimentarsi gli alunni delle classi seconda e quinta elementare, terza media, secondo e quinto superiore. Poi sarà la volta dei vari test per le iscrizioni al primo anno di università. I test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterinaria hanno recentemente cambiato volto: la nuova formula ha abolito il test unico a settembre, istituendo due nuove sessioni, che il prossimo anno si svolgeranno a distanza ravvicinata tra febbraio e aprile 2024. La campanella di fine suonerà nella prima settimana di giugno per tutti gli studenti, ma con scadenze diverse da regione a regione. Tra il 6 e l’8 giugno ci sarà lo sciogliete le righe per tutti gli studenti italiani, ma per qualcuno arriveranno gli esami di fine ciclo. L’esame di Maturità, infatti inizierà il 19 giugno 2024, con la prima prova che come sempre sancirà l’inizio dei lavori per studenti e commissioni.