Emicrania%2C+innovative+App+aiutano+a+prevenirla%3A+ecco+come
cityrumorsit
/lifestyle/emicrania-innovative-app-aiutano-prevenirla.html/amp/
Lifestyle

Emicrania, innovative App aiutano a prevenirla: ecco come

L’emicrania è un tipo di mal di testa molto comune e per questo in tanti cercano rimedi per prevenirla: ecco cosa può fare al caso vostro

Capita a molti, soprattutto in alcuni periodi, di soffrire di emicrania. C’è chi purtroppo con questo fastidio ci fa i conti perennemente e chi invece lo combatte quando attraversa momenti di forte stress oppure quando le temperature cominciano a calare. Fatto sta che pochi sono coloro che si possono reputare immuni da questo disagio.

Emicrania, tutto quello che c’è da sapere – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tuttavia, con i tempi che cambiano e le continue evoluzioni, ora si può contare su un nuovo aiuto per prevenire la fastidiosa emicrania. Stando a quanto emerge da uno studio pubblicato su “Neurology”, la rivista medica dell’American Academy of Neurology, e riportato da AGI, grazie all’uso di innovative app sarà possibile prevenire meglio quando è in arrivo un attacco di emicrania.

Emicrania, ecco i segnali

Lo studio in questione, condotto appunto sull’emicrania, ha rilevato che una scarsa qualità del sonno percepita e una qualità del sonno inferiore al normale la notte precedente erano entrambe associate a un aumento del rischio di avere un attacco di emicrania la mattina successiva. Un livello di energia inferiore al normale il giorno precedente era altresì associato a mal di testa la mattina successiva.

Questi fattori non hanno portato ad un aumento del rischio di emicrania nel pomeriggio o nella sera. Gli unici predittori di un mal di testa pomeridiano o serale erano un aumento dei livelli di stress o un’energia superiore alla media il giorno prima. “Questi diversi modelli di predittori del mal di testa mattutino e del giorno successivo evidenziano il ruolo dei ritmi circadiani nel mal di testa – ha detto l’autrice dello studio Kathleen R. Merikangas, PhD, del National Institute of Mental Health, parte del National Institutes of Health in Bethesda, Maryland -. I risultati potrebbero darci informazioni sui processi alla base dell’emicrania e aiutarci a migliorare il trattamento e la prevenzione”.

Come prevenire il mal di testa – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Lo studio ha coinvolto 477 persone di età tra 7 e 84 anni, comprese 291 donne. Attraverso un’app mobile, ai partecipanti è stato chiesto di valutare umore, energia, stress e mal di testa quattro volte al giorno per due settimane. Inoltre hanno valutato la qualità del loro sonno una volta al giorno e hanno indossato monitor del sonno e dell’attività fisica.

Quasi la metà dei partecipanti aveva una storia di emicrania e il 59% ha avuto almeno un attacco di mal di testa mattutino durante lo studio. Le persone con una qualità del sonno percepita peggiore avevano in media una probabilità maggiore del 22% di avere un attacco di mal di testa la mattina successiva.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

2 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

7 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

15 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

17 ore ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

1 giorno ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

1 giorno ago