Fare yoga riduce la frequenza delle crisi epilettiche e l’ansia, ma non solo: ecco cosa rivela un approfondito studio
Lo yoga è un’attività che agisce su ogni aspetto della persona: quello fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. Non a caso tale disciplina nel tempo è diventata sempre più gettonata. I suoi benefici inoltre aumentano se si prende in esame l’epilessia. Un recente studio, riportato da AGI, ha spiegato che non solo riduce la frequenza delle crisi e l’ansia, ma può anche alleviare il peso sociale dovuto alla malattia.
Secondo quanto emerge da una nuova ricerca pubblicata nel numero online di Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology, lo yoga può essere un alleato per gli epilettici. “Le persone affette da epilessia devono spesso affrontare una macchia sociale che può far sì che si sentano diverse dagli altri e che può avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita – ha dichiarato Manjari Tripathi, dell’All India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi e autore dello studio – Questa percezione può influenzare la vita di una persona in molti modi, tra cui le cure, le visite al pronto soccorso e la scarsa salute mentale“.
“Il nostro studio ha dimostrato che fare yoga può attenuare il peso di cui chi è affetto da epilessia si fa carico e migliorare la qualità di vita complessiva”, ha continuato Tripathi. I ricercatori hanno preso in considerazione persone affette da epilessia con un’età media di 30 anni, in India. I partecipanti avevano in media una crisi epilettica alla settimana e assumevano in media almeno due farmaci antiepilettici. Gli esperti hanno scoperto che chi ha svolto lo yoga aveva maggiori probabilità di ridurre lo stigma sociale, percepito a causa della malattia.
I ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti che hanno praticato lo yoga avevano una probabilità più che quadrupla di avere una riduzione di oltre il 50% della frequenza delle crisi dopo sei mesi. Inoltre, chi ha praticato lo yoga ha mostrato di avere più di sette volte la probabilità di non avere più crisi epilettiche.
Si è registrata anche una diminuzione significativa dei sintomi dell’ansia nelle persone che hanno praticato lo yoga rispetto a quelle che non lo hanno fatto. “I risultati di questo studio sottolineano la necessità di prendere in considerazione terapie e attività alternative per le persone affette da epilessia che devono affrontare lo stigma”, ha concluso Tripathi.
In pochi lo sanno, ma con l'abbassamento delle temperature si alzano le possibilità di essere…
Cosa accade se alla chiusura della partita Iva il titolare ha ancora dei debiti con…
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…