Erasmus, i dati sugli studenti italiani parlano chiaro: la classifica

Erasmus, i dati sugli studenti italiani parlano sin troppo chiaro: la classifica ufficiale 

Una delle esperienze più significative per uno studente non può essere quella di effettuare l’Erasmus all’estero. Ovviamente affrontando determinati esami. Anche se, a dire il vero, c’è chi preferisce non fare assolutamente nulla e ritornare nel nostro Paese con zero esami svolti. Questo, però, accade per una tipologia di studenti. Non tutti, infatti, colgono questa importante possibilità: ok divertirsi, provare nuove esperienze, ma ricordarsi anche per quale motivo si trovano in quel determinato posto straniero.

Solamente un italiano su sei non dà esami
I dati che riguardano gli studenti italiano all’estero (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Nella maggior parte dei casi vengono consigliati posti per cercare di arricchire le proprie competenze e, soprattutto, aggiornare il proprio curriculum. Per alcuni, però, questo tipo di trasferta si può trasformare in una vera e propria perdita di tempo. Soprattutto coloro che non hanno superato neanche un misero esame. Gli ultimi dati emanati da ‘AlmaLaurea’ parlano sin troppo chiaro. Esiti accademici dei laureati del 2022 (con la collaborazione di Skuola.net) vedono che almeno un sesto degli studenti non ha mai svolto neanche una prova. Vale a dire il 17,4%.

Erasmus, un italiano su sei non svolge neanche un esame

Anche se ci sono “casi” e “casi”. Ci sono categorie di universitari che preferiscono laurearsi in fretta e che, quindi, tengono lontana l’opzione che porta all’Erasmus. Soprattutto quelli che hanno scelto l’indirizzo tecnico-scientifico. Per loro non si tratta di una esperienza “indimenticabile”, ma di un vero e proprio disastro. Almeno dal punto di vista didattico. Il caso delle “scienze” (matematica, fisica, naturali) dove uno studente su 2 (il 43,5%) non riesce ad avere un voto accettabile.

Solamente un italiano su sei non dà esami
Un italiano su sei non svolge esami in Erasmus (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Per non parlare di quelli che hanno preferito il corso di ingegneria industriale e quello dell’informazione: 3/10 (vale a dire il 30,9%) non svolgono neanche un esame. A superare almeno un esame è il 69,1%. Poi troviamo gli studenti dell’Agrario-Forestale e Veterinaria: il 71,7% fa esami in Erasmus (non si può dire lo stesso per il 28,3%). Male anche gli studenti di Medico-Sanitarie e Farmaceutiche: il 26,2% fallisce l’obiettivo Quelli di Architettura e Ingegneria civile hanno svolto almeno un esame il 79,8%.

Chi sono, invece, quelli che rendono quando stanno fuori dal nostro Paese? Al primo posto troviamo quelli di scienze Motorie e Sportive (93,1%). Medaglia d’argento per quelli dell’area Giuridica ed Economica (91,2%). Terzo posto, invece, per il settore Linguistico (90,6%). Successivamente troviamo: Psicologica (88,8%), Politica-sociale e Comunicazione (88,4%), Educazione e Formazione (88%), Arte e Design (85,5%), Informatica e Tecnologie ICT (84,2%), Letteraria e Umanistica (82%).

Gestione cookie