Evita+che+il+tuo+cane+ti+lecchi+la+faccia%3A+pu%C3%B2+essere+mortale
cityrumorsit
/lifestyle/evita-che-il-tuo-cane-ti-lecchi-la-faccia-puo-essere-mortale.html/amp/
Lifestyle

Evita che il tuo cane ti lecchi la faccia: può essere mortale

Gli esperti consigliano di fare attenzione alle abitudini adottate: perché dovresti evitare che il tuo cane ti lecchi la faccia.

I cani sono animali molto affettuosi. In poco tempo, riescono a stringere un legame stretto con il loro umano di riferimento. Non hanno paura di mostrare le loro emozioni, anzi, adorano metterle in evidenza con salti di gioia e ululati festosi. Tanti esemplari, inoltre, sono soliti leccare il volto dei loro padroni. Si tratta di un atteggiamento largamente diffuso e che rientra nel normale comportamento canino.

La saliva dei cani può essere pericolosa? – cityrumors.it

Gli esperti, però, consigliano di non alimentare tale abitudine. Purtroppo, infatti, si rischia di contrarre batteri molto pericolosi per l’organismo. Le persone con un sistema immunitario fragile sono quelle più a rischio.

La saliva del cane può essere molto pericolosa: ecco quali sono i rischi

I cani che vivono in casa sono più tutelati rispetto a quelli che vivono in campagna. Ricevono tutti i vaccini del caso, con particolare attenzione verso le malattie più dannose. Vengono sottoposti a viste frequenti e anche la loro igiene viene curata alla perfezione. Nonostante questo, ci sono degli aspetti da non sottovalutare. Nella loro bocca, infatti, vivono tantissimi batteri. Non sono dannosi per l’animale, però, possono esserlo per l’uomo. Il rischio principale sarebbe quello di contrarre il Capnocytophaga canimorsus. Si tratta di un microorganismo diffuso in ogni parte del mondo, che potrebbe portare complicazioni non da poco.

Saliva dei cani e batteri: a cosa fare attenzione (cityrumors.it)

Come, ad esempio, in casi estremi, la comparsa di setticemia e cancrena. Gli altri sintomi sono diarrea, forte mal di testa, febbre e insufficienza renale. In alcune circostanze può essere fatale. La terapia per debellarlo, normalmente, si basa sull’uso di antibiotici. A fare scalpore è stato il caso di una donna di 70 anni che, a causa dei vivaci baci del suo levriero italiano, è stata ricoverata in terapia intensiva per due settimane.

Bruce Farber, nei panni di capo delle malattie infettive al North Shore University Hospital di New York, tuttavia, ha cercato di rassicurare i proprietari dei cani. Sono davvero pochi gli individui che contraggono tale batterio. È un’eventualità rara, di difficile manifestazione. Ma, come al solito, prevenire è meglio che curare. Il consiglio principale è quello di tenere in considerazione questa possibilità. Le persone immunodepresse, sotto chemioterapia, senza la milza o con gravi patologie dovrebbero fare più attenzione delle altre. Possono continuare a godere del rapporto con il loro quadrupede, ma con qualche cautela in più. È preferibile che le parti del viso non entrino in contatto con la saliva del proprio migliore amico.

Claudia Perseli

Ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

3 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, l’equilibrista Tajani: “Rispettiamo la Corte ma…”

Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…

3 ore ago

Paura degli hacker? Le tre linee guida chiave per aumentare le proprie difese

Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…

4 ore ago

Napoli-Roma, Salvatore Esposito: “So come riportare la pace fra i tifosi”. L’appello dell’attore

Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…

4 ore ago

Abbiamo assaggiato il panettone alla farina di grilli: ecco che sapore ha

Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…

5 ore ago

Covid 2024, la variante XEC pronta a dominare l’inverno

Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…

6 ore ago