Cosa accade al corpo e alla mente se si salta la prima colazione? Gli effetti sono molteplici e, tutti negativi.
Molti italiani, tendono a non consumare il primo pasto della giornata dopo il risveglio notturno, un’abitudine malsana che si ripercuote in modo nefasto sull’organismo e sulla sua funzionalità. Alcuni saltano la colazione per restare al letto qualche minuto in più, altri invece ritengono in modo del tutto sbagliato che, digiunare possa essere proficuo per il mantenimento del peso forma o per dimagrire. In realtà, la colazione è il pasto più importante della giornata tanto che, saltarlo, può avere delle ripercussioni negative sul benessere psicofisico. Ma cosa accade all’organismo dunque quando non si fa colazione?
Durante le prime ore del giorno, il corpo ha bisogno di energia per poter espletare al meglio le sue funzioni. Gli zuccheri presenti nella colazione, così come le proteine, assolvono proprio questi compiti ma, se la colazione si salta, il corpo tenderà a risparmiare l’energia in attesa di ricevere dei nutrimenti. Il risultato è che dopo poche ore dal risveglio ci si sentirà stanchi, affaticati e deboli. In taluni casi potrebbero comparire anche nausea, capogiri fino a delle vere e proprie sincopi.
Perchè saltare la colazione è una pessima idea anche per il benessere e la funzionalità del cervello?
Anche il cervello, risente di questa malsana abitudine, infatti si tratta di una parte del corpo che necessita di glucosio per funzionare bene. Se tale sostanza non viene ingerita nelle prime ore dopo il risveglio, le capacità cognitive si riducono, comparendo nervosismo, vuoti di memoria ed irritabilità. Per scongiurare il verificarsi di questa evenienza è necessario dunque mantenere alti livelli di zucchero nel sangue, facendo la prima colazione ed introducendo uno spuntino a metà giornata.
Il rischio è quello di essere poco produttivi a lavoro a causa della scarsa capacità di concentrarsi, inoltre i diverbi, le incomprensioni e le discussioni possono essere in agguato poichè, è frequente avvertire un senso di nervosismo e di irritabilità. Inoltre, saltare la colazione non è un toccasana per la linea. Infatti, mangiare dopo il risveglio, aiuta a tenere sotto controllo la fame, evitando di cedere alla tentazione di consumare snack ricchi di grassi. Numerosi studi in materia hanno dimostrato che consumare quotidianamente proteine e grassi appena svegli, accelera il metabolismo. Ma come dovrebbe essere una colazione sana e bilanciata? In linea generale è di certo consigliato consumare frutta fresca o secca, latte o yogurt, cereali, fette biscottate e cioccolato fondente, si tratta di una ottima opzione per tutelare il benessere psicofisico.