Fatichi a prendere sonno? Ecco i rimedi contro l’insonnia

Sono tante le persone che faticano a prendere sonno: ecco qualche aiuto per conciliare meglio il riposo notturno

Prendere sonno non sempre è facile. E molte volte non è neanche questione di stanchezza, anzi, capita di arrivare a fine giornata esausti eppure non si riesce a dormire subito. I fattori che portano a afre i conti con questo disturbo sono molteplici, come coricarsi ad orari sempre diversi, dormire troppo durante il giorno, cedere a cene pesanti o fare scarsa attività fisica.

Insonnia
Come combattere l’insonnia – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A volte anche lo stress può giocare un brutto scherzo quando è ora di mettersi a letto, fatto sta che capita di addormentarsi a fatica, o di non riuscire a riposare continuativamente per tutta la notte o anche di non dormire abbastanza a lungo. Con il tempo questo disturbo può creare spiacevoli conseguenze, visto che dal riposo notturno dipende anche il resto della giornata. Ecco quindi i metodi anti-insonnia che non tutti conoscono.

I calzini sono il rimedio contro l’insonnia

Avete mai pensato che i calzini potrebbero fare la differenza quando si soffre di insonnia? La National Sleep Foundation rivela che le persone che indossano calzini a letto o utilizzano altri metodi per riscaldare i piedi si addormentano più velocemente e riposano meglio.

Come riporta Leggo, la dottoressa Biquan Luo, una scienziata biomedica di San Francisco, ha condiviso le sue ricerche sul perché riscaldare i piedi può aiutarti a dormire di più e a dormire meglio: “Il riscaldamento dei piedi può avere un impatto positivo sul sonno per molte persone, principalmente a causa del suo effetto che abbassa la temperatura corporea e favorisce il rilassamento.

Insonnia
Rimedi per conciliare il sonno – Cityrumors.it (PixaBay)

“Mentre dormiamo, la nostra temperatura interna diminuisce naturalmente come parte del nostro ritmo circadiano – aggiunge – Questo declino avviene all’inizio del sonno e raggiunge il suo punto più basso durante le prime ore del mattino. La diminuzione della temperatura corporea interna aiuta il corpo ad addormentarsi e a rimanere addormentato. La sensazione di calore sui piedi può agire da calmante e rilassante, facilitando il lo stato di benessere del corpo”.

Gestione cookie