Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa: così rimuovi le incrostazioni in un lampo, torna come nuovo
Stirare può non essere certo un divertimento, ma in alcuni casi è indispensabile per apparire al meglio. Pieghe e grinze sui nostri abiti non sono proprio un bel vedere e, per questo, il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici di cui non si può fare a meno. Averne poca cura, tuttavia, può finire per danneggiarlo e renderlo meno efficace.
Soprattutto se si parla della piastra sottostante, quella che “svolge il duro lavoro”. Per fortuna, esiste un metodo semplicissimo per rimuovere le incrostazioni causate da vecchie bruciature: così torna come nuovo in un lampo! Si tratta di un rimedio fai da te a costo zero che di sicuro le nostre nonne conoscono bene: i dettagli.
Pulire la piastra del ferro da stiro: addio incrostazioni in modo economico e semplicissimo
Tutti sappiamo che, di tanto in tanto, anche il ferro da stiro deve essere pulito a fondo. Questo per evitare che il calcare, ad esempio, finisca per ostruire i fori del vapore o che la piastra d’acciaio annerisca a causa del calore e di bruciature pregresse. Esistono, ovviamente, prodotti specifici, ma talvolta possono costare anche parecchio. Per fortuna, le alternative casalinghe non mancano mai.
Un metodo che pochi conoscono ma che è davvero molto efficace prevede l’uso del dentifricio. Sì, proprio quello con cui ci laviamo i denti ogni giorno. Questa pasta ha la capacità di smacchiare, disincrostare e igienizzare la piastra del ferro se usata nel modo giusto.
Ciò che occorre fare, dopo aver scollegato l’elettrodomestico dalla spina, è andare a spalmarne un velo aiutandoci con una spugnetta non abrasiva. Lasceremo quindi in posta in modo che il dentifricio abbia il tempo di agire per almeno una decina di minuti, anche un quarto d’ora. A questo punto con un panno umido ci assicureremo di rimuovere tutti i residui di pasta e, infine, riasciugheremo con un canovaccio in cotone.
La piastra sarà come nuova, pronta all’uso e impeccabile. Se i fori dovessero risultare ancora otturati, tuttavia, dal dentifricio, basterà mettere in funzione il ferro e usare il vapore per sciogliere i residui e disostruirli. Un metodo semplicissimo e super economico che una volta provato diventerà indispensabile per semplificarci la vita.