Fiorello ha stupito, e soprattutto incuriosito, il pubblico spiegando una manovra che, in alcuni casi, salva la vita: di cosa si tratta davvero
Sanremo è finito e ha lasciato vincitori e vinti, una nuova superstar con la genetica d’oro e un popolo deluso, e sì, ci riferiamo a quello del televoto. La storia è fatta, anche quella di Amadeus, che ha lasciato il patriottico palco dei fiori e della musica sul carro dei vincitori, insieme al ‘suo’ Fiorello.
Finito un ciclo, restano le canzoni e ora capita di sentirle ovunque, come quei tormentoni che un po’ hai in testa, e li incontri dopo tre secondi in radio per selezione naturale del fiuto cerebrale. Ma succede anche di ripercorrere alcuni momenti belli, altri polemici, altri ancora che ci fanno domandare qualcosa. Proprio uno di questi attimi ha visto come protagonista lo showman per eccellenza, a volte talmente tanto bravo da riuscire a fare ironia anche sulla medicina.
In uno dei suoi monologhi sul palco dell’Ariston, ha deciso di spiegare una manovra piuttosto buffa a sentirla raccontare dagli occhi di un paziente che fa il comico, eppure tremendamente utile e reale. Beh, risolvere i problemi del cuore simulando un’evacuazione in abito da sera non è proprio quello che penseresti di fare con il 74 per cento di share. Eppure, chi mastica di scienza avrà subito capito che il consiglio del cardiologo di Fiorello, che ha fatto in pochi minuti il giro del web, era la manovra di Valsalva.
La manovra di Valsalva arriva sul palco dell’Ariston: com’è e come l’ha descritta Fiorello
Oltre alla maniera iconica di parlarne, Fiorello ci ha spiegato, come si fa ai bambini, perché possa essere utile. Entrando più nei dettagli, si usa per lo sblocco di alcune aritmie, le situazioni di tachicardia parossistica sopraventricolare.
“Chiediamo al paziente di spingere con la pancia, come uno sforzo evacuativo. In questa maniera si induce uno sblocco“, ha detto il dottor Dalgisio Lecis, cardiologo presso il Policlinico universitario di Roma Tor Vergata, al ‘Messaggero’. Quindi no, non ha avuto senso provare subito a farlo sul divano di casa mentre Fiorello ne parlava, vi togliamo anche questo dubbio.
La salute del cuore non deve passare da manovre strampalate sperimentate per appagare il senso di curiosità, ma è supportata da stili di vita regolati e senza eccessi, nell’alimentazione come per lo sport, che è fondamentale per non incorrere in problemi cardiovascolari. Resta da dire che il co-conduttore ha colto nel segno e reso popolare un argomento che gli studenti studiano con una certa noia tra i banchi universitari. Non era un po’ anche questo il suo compito?