Freddo e labbra irritate: altro che burrocacao, ecco 3 rimedi della nonna a costo zero

L’arrivo dei primi freddi rende le labbra irritate. Invece del comune burrocacao si possono provare dei rimedi naturali per idratarle. 

Le labbra tendono a screpolarsi e seccarsi con l’arrivo del freddo. Comunemente si ricorre al burrocacao per ripararle e idratarle. Tuttavia si possono provare anche dei semplici ed efficaci rimedi della nonna. 

Labbra irritate: le alternative al burrocacao
Le alternative naturali al burrocacao contro le labbra screpolate e secche – cityrumors.it

Si tratta di ingredienti naturali che spesso già si hanno in casa, praticamente a costo zero. Questi aiuteranno a contrastare il problema delle labbra irritate, rendendole subito più belle, sane e soprattuto morbide. Ecco quali sono.

I 3 rimedi della nonna contro le labbra irritate

Il freddo e il vento possono far seccare le labbra. Ma non sono solo le basse temperature a causare le labbra irritate. Queste possono diventarlo per disidratazione, utilizzo di cosmetici molto secchi oppure per mancanza di certe vitamine, come la vitamina B.

Labbra irritate: i 3 rimedi della nonna
I 3 rimedi della nonna per labbra morbide e vellutate – cityrumors.it

Per idratarle e ripararle, invece che ricorrere al classico burrocacao, si possono allora provare degli ingredienti che già si hanno in casa che ammorbidiscono subito le labbra. Il primo metodo che si può provare è il miele, un ingrediente spesso usato come “cosmetico” casalingo. Ha delle spiccate proprietà emollienti ed è semplicissimo da usare: basterà applicarne uno strato sottile sulle labbra e lasciarlo in posa. Eventualmente si può applicare più volte al giorno. 

Un altro prodotto ottimo contro le labbra irritate è l’olio di cocco. Gustosissimo e versatile in cucina, è davvero un ottimo cosmetico naturale. Anche questo ha proprietà emollienti che donano idratazione profonda alle labbra. Si può utilizzare in due modi: o nella versione liquida oppure, dopo averlo lasciato per una notte in frigorifero, nel suo stato solido (che lo renderà molto simile ad un burro). In questo modo si potrà realizzare un balsamo labbra pratico e sempre pronto all’uso. 

Infine, per idratare le labbra si può usare un altro ingrediente molto usato in cucina negli ultimi tempi: l’avocado. Questo è un frutto idratante, emolliente e riequilibrante. Riesce in poco tempo a riparare il film idrolipidico dell’epidermide. Sarà sufficiente applicare sulle labbra un composto fatto con la polpa di avocado, miele e olio da massaggiare sulle labbra per renderle subito morbide e vellutate. Se fino ad ora questi deliziosi ingredienti sono sempre stati impiegati solo in cucina, da adesso potranno essere usati per combattere una volta per tutte il problema delle labbra irritate in inverno, in maniera naturale e praticamente a costo zero. 

Gestione cookie