Ci sono amicizie che durano una vita ed altre che si perdono con il tempo: ecco cosa succede ad alcuni rapporti
Se da bambini, generalmente, si è circondati da numerosi amici, da adulti invece le persone che si hanno accanto sono decisamente meno. Questo accade inevitabilmente perché si fanno delle selezioni crescendo, perché si iniziano a formare dei ‘gruppetti’ che da bambini non ci sono. Ma al di là di un fatto di affinità, questo cambiamento ha una spiegazione chiara.
Il fenomeno è stato definito “Friendship Recession”, letteralmente recessione dell’amicizia, da alcuni ricercatori statunitensi che hanno approfondito la questione: l’American Perspectives Survey, nel maggio del 2021, ha riportato che il 15% degli uomini e il 10% delle donne hanno dichiarato di non avere amici “stretti”. Percentuali che se paragonate a quelle del 1990 dove erano rispettivamente 3% e 2%, fanno riflettere.
Amicizia, come cambia con il tempo
I motivi che portano le persone ad allontanarsi sono molteplici. I più frequenti chiaramente vanno di pari passo con gli stili di vita diversi. Magari per lavoro o per amore si cambia città e, di conseguenza, anche abitudini: questi particolari portano la vita di ognuno a cambiare in maniera inevitabile. La routine frenetica, inoltre, contribuisce ad avere poco tempo da dedicare a se stessi ed alle proprie passioni, sfera in cui possono rientrare anche gli incontri con gli amici.
A questi particolari si può aggiungere pure l’incremento delle interazioni online che hanno reso più veloci i contatti tra le persone ma hanno diminuito le frequentazioni. Spesso si preferisce scambiare qualche foto con gli amici, piuttosto che vederli davanti ad un caffè, magari pubblicando un post si può avere l’opportunità di scambiare due battute con l’amico di turno e questo in qualche modo può ‘sopperire’ al fatto di non vederlo.
Anche l’aumento dei costi della vita ha peggiorato la situazione: per risparmiare, tenendo conto del caro vita quindi, oggi si rinuncia molto più facilmente ad uscire con gli amici a cena, ad esempio. Tutti dettagli che chiaramente emergono crescendo e quindi portano gli adulti ad avere meno amici rispetto ai bambini. Detto questo però, è importante ritagliarsi del tempo per sé nonostante le giornate ricche di impegni e coltivare quelle amicizie ritenute importanti: scambiare due chiacchiere con un amico fidato è sicuramente una fortuna e questo incontro meriterebbe che si mettessero da parte, almeno una volta ogni tanto, tutti i disagi sopra elencati.