Come pulire il frigorifero senza sforzi e con ottimi risultati? I metodi da provare subito e che vi cambieranno la vita.
La pulizia del frigorifero di casa è una di quelle attività che si tende a procrastinare nel tempo ma che sono necessarie per preservare il buon funzionamento di questo elettrodomestico a lungo nel tempo. Si tratta però di un’operazione che potrebbe risultare faticosa in termini di dispendio di energie e non portare ai risultati desiderati.
Del resto è essenziale mantenere il frigorifero non solo in ordine ma anche in uno stato ottimale dal punto di vista igienico in modo tale da prevenire la formazione di batteri e muffe, dalla listeria all’eschericha coli fino alla salmonella, che vengono a generarsi in seguito ai depositi di cibo e alla mancanza di regolare pulizia, con concreti rischi per la salute umana. Ecco dunque quali sono i metodi più indicati per agire subito, senza sforzi e con risultati impeccabili.
Pulizia frigorifero, prodotti naturali e metodi da provare
Vi sono alcune regole generali da rispettare ancor prima di pulire il frigorifero, ovvero mantenerlo in ordine con scompartimenti organizzati in modo ordinato, pratico e funzionale così da semplificare le successive operazioni di pulizia. Si possono a tal proposito utilizzare contenitori (da pulire con regolarità) ed organizer e suddividere gli alimenti sui diversi piani studiati ad hoc per la conservazione del cibo (dai latticini e formaggi in alto fino ai piani bassi per carne e pesce).
Dopo aver organizzato ogni spazio del vostro elettrodomestico si potrà pensare alla pulizia anzitutto sbrinandolo staccando la spina dell’alimentazione e la corrente e posizionando su un tavolo bevande ed alimenti in modo ordinato. Sarà anche un momento utile per selezionare alimenti eventualmente scaduti o non più buoni. Mettete una pentola con acqua calda all’interno per velocizzare il processo di sbrinamento e una tinozza al di sotto per raccogliere l’acqua. Se il frigorifero non necessita di sbrinamento potrete passare alla pulizia della superficie interna rimuovendo ogni ripiano, mensola e scaffale presente e lavando il tutto con detersivo per piatti e acqua tiepida oppure con succo di limone e bicarbonato.
Si potrà poi pulire la superficie interna usando una spugnetta leggermente abrasiva imbevuta di acqua per rimuovere tutta la sporcizia. La spugna andrà poi sciacquata e dopo averla imbevuta in acqua e aceto si potrà passare di nuovo. Eventualmente sarà possibile usare un detergente specifico in alternativa all’aceto. Infine andrà chiusa la porta del frigorifero rimettendo la spina e andranno riposti in modo ordinato tutti gli alimenti. Attenzione: la pulizia del frigorifero andrebbe effettuata almeno ogni quattro mesi per mantenerlo al top dal punto di vista igienico.