Fumo+passivo%2C+anche+i+cani+subiscono+gli+effetti+nocivi%3A+cosa+fare
cityrumorsit
/lifestyle/fumo-passivo-cani-subiscono-effetti-nocivi.html/amp/
Lifestyle

Fumo passivo, anche i cani subiscono gli effetti nocivi: cosa fare

Per tutelare gli amici a quattro zampe è necessario fare attenzione anche al fumo passivo: ecco cosa rivela un approfondito studio

Vivere con cani o gatti è sempre più frequente. Tante infatti sono le persone che non potrebbero mai fare a meno degli amici a quattro zampe e che condividono con loro la casa. Molti sono anche coloro che non si separano mai dagli animali domestici e che li portano anche a cena fuori, a fare le spese o in qualsiasi altra situazione che riguardi la vita di tutti i giorni.

Gli effetti del fumo passivo sul cane – Cityrumors.it (PixaBay)

 

La premessa da fare quando si parla di animali è d’obbligo: sono esseri indifesi che, se si decide di avere al proprio fianco, devono essere accuditi e mai abbandonati a loro stessi; per questo motivo convivere con gli animali non è facile, ma allo stesso tempo può essere decisamente appagante. Chiarito questo, andiamo nello specifico di un problema comune che spesso si sottovaluta: il fumo passivo che respirano anche i cani.

Fumo passivo e i danni sui cani: quello che c’è da sapere

Grazie ad uno studio condotto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano coordinati da Debora Groppetti, docente di Clinica Ostetrica e Ginecologia veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, sono state trovate tracce di un derivato della nicotina nel siero e nel pelo dei cani con proprietari fumatori. I risultati, pubblicati sulla rivista Animals e ripresi da ANSA, sono emersi dopo che lo studio ha preso in esame 32 cani sani, di cui 16 esposti al fumo passivo.

Gli effetti del fumo passivo sul cane – Cityrumors.it (PixaBay)

 

“Finora nel cane non era stato ancora evidenziato che la coabitazione con proprietari fumatori inducesse nell’organismo di questi animali la presenza di cotinina – spiega Silvia Mazzola, docente di Fisiologia Veterinaria presso lo stesso Dipartimento e coautrice dello studio – come per i bambini, anche per gli animali domestici l’esposizione al fumo può avvenire non solo per l’inalazione ambientale, ma anche attraverso l’assorbimento transdermico”.

“Sensibilizzare i proprietari di animali fumatori sui potenziali danni che il fumo passivo potrebbe arrecare ai loro cani da compagnia non è un fattore trascurabile, non solo in termini di prevenzione delle malattie legate al fumo, ma anche di tutela del benessere animale – conclude Mazzola – i risultati pubblicati rappresentano la prima parte di uno studio più ampio, di cui stiamo elaborando altri risultati proprio ora, che è volto a valutare i possibili effetti dell’esposizione al fumo passivo nella riproduzione del cane”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

7 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

8 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

9 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

18 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

18 ore ago

Ancora un femminicidio, ragazza trovata morta in una valigia: c’è la confessione

In Italia è allarme femminicidi. Dopo Sara, un'altra ragazza è stata uccisa dal fidanzato. Una…

18 ore ago