“Truffa del carello”, è il nuovo trucco dei ladri nei supermercati. Se trovi un carello vicino alla tua auto non spostarlo: come funziona.
Negli ultimi tempi una nuova truffa è stata messa a punto dai ladri per derubare i semplici cittadini. La quotidianità costringe le persone ad essere sempre in allerta e non abbassare la guardia neanche quando si è in casa. Oggi non sono presi di mira solo gli anziani, solitamente soggetti a facili furti e raggiri: basta un semplice messaggio al cellulare per distrarre un anziano e costringerlo a donare tutti i soldi che ha in casa. Oppure i finti rappresentati degli enti dell’elettricità o della linea del telefono che accedono negli appartamenti con facilità.
Negli ultimi mesi ha preso pied una truffa che si svolge nei parcheggi dei supermercati. Un metodo collaudato che ha fatto tantissime vittime e che solo ora è stato smascherato. In rete esistono tantissimi video che ritraggono i malfattori all’opera e che hanno rivelato come avviene il raggiro, che può costare anche il furto dell’auto. Lo stratagemma, decisamente insidioso e per alcuni geniale, è stato battezzato come la “truffa del carello”, un raggiro che è ormai di moda in molte città italiane e da cui è possibile difendersi.
Ma come avviene la truffa del carrello? Nei video condivisi si vedono dei carelli vuoti lasciati dietro le auto. Il proprietario del veicolo parcheggiato per uscire è costretto a scendere dalla macchina. Così mentre sposta il carello fantasma, lascia l’auto e tutto ciò che ha di valore all’interno incustodito. Nel momento in cui sposta il carello, il malfattore prende tutto ciò che trova in macchina. Un raggiro davvero geniale, che si svolge in pochi minuti, ma che può creare un danno ingente alla vittima. Ecco allora come difendersi.
La “truffa del carello” è ormai molto popolare soprattutto nei grandi supermercati che dispongono di ampi parcheggi. Come tutelarsi? Prima di tutto non bisogna mai lasciare la macchina incustodita, aperta e con le chiavi al suo interno. Inoltre è importante sempre avere il cellullare a portata di mano per chiamare nell’immediato le forze dell’ordine. Ci si può avvalere anche della sicurezza offerta d’alcuni supermercati e incentivare l’uso delle telecamere.
Ad ogni modo i comportamenti da tenere sono soprattutto precauzionali. Questo tipo di truffe sono sempre più frequenti per questo è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari raggiri e ogni automobilista deve essere consapevole dei vari pericoli. Per tutelarsi è opportuno per esempio parcheggiare in aree ben illuminate e non isolate e evitare di lasciare in auto oggetti preziosi che possono attirare i malviventi. Combattere la microcriminalità è possibile e ogni cittadino può fare la sua parte anche attraverso la collaborazione con le autorità locali.
Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all'intervista, ma la trattativa con…
Il fondatore si mette in mezzo e contesta quanto avvenuto nella Costituente, Conte non ci…
Proseguono le proteste per la morte del 20enne egiziano. Azioni vandaliche nella notte: la tensione…
Angelo Madonia lascia Ballando Con Le Stelle. Il motivo ufficiale sarebbero alcune divergenze con la…
Giovanni Caruso difende Filippo Turetta, reo confesso dell'omicidio di Giulia Cecchettin. "Non è in grado":…
Il presidente del Senato non ha dubbi e vuole che la fiamma sul logo di…