Il Galateo offre spunti precisi non solo su cosa mangiare, come servirlo, come stare seduti ma anche su dettagli come il tovagliolo.
Sono elementi apparentemente effimeri ma quando si fa una cena di un certo tipo o si invitano ospiti importanti, è bello seguire delle etichette affinché tutto sia perfetto. Questo non vuol dire nel caos giornaliero dover fare attenzione sempre al tovagliolo ma avere indicazioni generali da poter spendere all’occorrenza per una cena galante, un’occasione di lavoro importante oppure un pranzo in una festività come il Natale.
Il Galateo e le sue regole, ormai sopite, stanno tornando di moda. Avere classe, una linea di condotta a tavola, è molto importante e più di quanto si possa immaginare. Non perché vada applicato sempre ma nelle occasioni formali ed eleganti è buona norma farlo.
Galateo: come usare il tovagliolo e dove sistemarlo
Il Galateo offre indicazioni sulla cura della tavola, sul vestiario, la posizione. Ogni cosa è strutturata con attenzione, è un testo di “dettagli”. Non va dimenticato che sono questi a fare la differenza, sia nella vita che a tavola. Un elemento a cui non si presta attenzione è il tovagliolo, va collocato alla sinistra del piatto, possibilmente a libro quindi piegato a forma di rettangolo. Qualcuno si cimenta in composizioni particolari, lo mette a forma di triangolo, tutte varianti che possono risultare invadenti.
Non deve essere un colpo all’occhio per gli ospiti ma qualcosa di utile, quindi è opportuno non eccedere. Quando ci si siede bisogna rapidamente farlo scivolare sulle gambe. Proprio per tale motivo è posizionato in quel punto e non deve essere troppo strutturato, non va notato che la persona se lo porta alle gambe, deve essere un gesto naturale. Se ci sono persone mancine è giusto cambiare verso per facilitare questo processo al loro posto.
Ciò di cui però non si parla molto è cosa fare di questo tovagliolo durante il pasto o quando ci si alza. L’uso è previso all’occorrenza quindi ad esempio prima di bere. Serve per eliminare ogni residuo perché non è bello lasciare una scia sul bicchiere, soprattutto per le signore quando hanno rossetto e make up. A livello domestico ovviamente è tutto più leggero, quindi si attende che il padrone di casa faccia la prima mossa, in quel caso il segnale è che il pasto ha avuto inizio.
Secondo il Galateo quando bisogna alzarsi da tavola durante il pasto, il tovagliolo va posto alla sinistra del tavolo, raccolto ma non del tutto piegato. Non deve infastidire chi è seduto accanto. Allo stesso modo al termine del pranzo o della cena si raccolgono lateralmente affinché la persona che sparecchia possa eliminarli agevolmente. Non deve essere una palla però, meglio sistemarlo di lungo.