Gastrite da stress, ecco come si può prevenire e poi curare del tutto

Soffri di gastrite da stress? Ecco i migliori consigli per curarla e liberarsi definitivamente dal fastidioso disturbo addominale.

Si parla di stress come la malattia del nuovo secolo, in grado di danneggiare notevolmente le vite dei singoli. Il perdurare di questo stato emotivo, inoltre, può riflettersi anche sulla salute generale del proprio corpo. È il caso della gastrite da stress, un disturbo di origine nervosa causato dal sopraggiungere di forti stati di ansia, stress, tensione e anche depressione.

Gastrite da stress come si può prevenire
Gastrite da stress: cos’è e come prevenire il disturbo – Cityrumors.it

Stress e gastrite, così come altri disturbi dell’apparato digerente, sono spesso correlati. Lo stomaco e l’intestino risentono notevolmente dello stato psicologico del soggetto, manifestando il loro disagio con dolori, disturbi diurni e notturni e bruciori. Le cause correlate allo stile di vita, rendono la gastrite da stress una malattia psicosomatica, risolvibile migliorando le abitudini alimentari e il proprio benessere psicologico.

Si tratta di una infiammazione della parete interna dello stomaco, dovuta ad un’eccessiva produzione di succhi acidi. La loro azione irritante e corrosiva, altera inevitabilmente l’equilibrio dello stomaco, il quale può diventare gonfio e dolorante. Non solo, sono tipici i sintomi quali spossatezza, reflusso gastroesofageo, difficoltà nella digestione e anche inappetenza.

Stress e gastrite: come prevenire e curare il disturbo

Ne soffrono più di 5 milioni di italiani, sempre più assoggettati ai ritmi frenetici e allo stress in campo lavorativo. La gastrite, però, non è solo una questione di ansia e stress ma, il più delle volte, può essere scatenata da uno stile alimentare non adatto al benessere intestinale del singolo. Il settimanale Diva e Donna parla in questo modo di uno dei disturbi più comuni al giorno d’oggi, conseguenza di una vita altamente stressante e di molteplici comportamenti dannosi anche a tavola.

Stress e gastrite prevenire e curare il disturbo 
Le 4 buone abitudini per eliminare la gastrite da stress – Cityrumors.it

Curare la propria alimentazione è uno dei passi più importanti da effettuare per disfarsi della gastrite da stress. Tra gli alimenti consigliati gli esperti segnalano il consumo giornaliero di frutta e verdura, di cereali integrali e legumi per migliorare la digestione. Via libera alla carne magra e al pesce, fonti essenziali di proteine più leggere per lo stomaco. Il consumo di prodotti come lo yogurt con probiotici, inoltre, può aiutare a mantenere un ambiente intestinale più sano. Non per ultimo, gli esperti sottolineano l’importanza di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire la digestione e prevenire la disidratazione.

Gestione cookie