Ci sono alcuni alimenti che non devono mai essere messi in frigo: ecco gli errori da non fare, si rischia grosso.
Il frigorifero è senza dubbio un elettrodomestico indispensabile per la conservazione del cibo. Tuttavia è importante sapere che non tutto si può mettere al suo interno, perché le cose potrebbero andare a male. Spesso ce ne serviamo senza conoscere davvero nel dettaglio il suo funzionamento ed è un errore da evitare.
A causa del caldo o di temperature più basse della media stagionale è importante prendersi cura di alcuni alimenti che tendono a deteriorarsi facilmente. Per questo la prima azione a cui si pensa è quella di mettere i cibi in frigorifero, peccato però che ci sono 7 alimenti che devono starvi lontano perché l’elettrodomestico potrebbe comprometterne la qualità e anche la salute propria e di tutta la famiglia.
I 7 alimenti da non mettere in frigo: ecco quali sono
Per evitare di deteriorare il cibo è importante sapere quali sono quei sette alimenti da non conservare in frigo. Al primo posto troviamo il pane perché potrebbe cambiare sapore e consistenza, questo perché se conservato in frigorifero tende a maturare più in fretta diventando secco e gommoso, oltre al fatto che assorbe gli odori rapidamente.
Fare molta attenzione anche alle cipolle che devono essere riposte in un luogo asciutto e fresco, possibilmente tra i 7 e i 13 °C senza umidità, tranne se sono tagliate. In questo caso andrebbero messe in frigorifero, magari inserendole in un contenitore ermetico per evitare che il suo odore forte si disperda per tutto il frigo. Anche l’aglio non deve essere messo in frigo, ma come la cipolla è meglio un luogo più fresco, asciutto e con una buona ventilazione. È assolutamente sconsigliato metterlo alla luce solare diretta. In frigorifero andrebbero solamente gli spicchi già tagliati così da preservarne la freschezza, ma per un massimo di due settimane.
Tra i cibi da non mettere in frigo c’è l’avocado acerbo, questo perché potrebbe non maturare con il freddo. Nel caso in cui sia già maturo o aperto allora si può conservare in frigorifero, questo per evitare che si ossidi. Anche le patate devono stare fuori dal frigo, perché con il freddo l’amido potrebbe trasformarsi in zucchero e far cambiare sapore. Ricordarsi di non mettere in frigorifero nemmeno i pomodori perché il freddo potrebbe far cambiare loro sapore o renderli stopposi, tranne nel caso in cui siano molto maturi. A chiudere la lista è l’olio di oliva che non deve assolutamente essere messo in frigo o in un luogo buio, questo perché potrebbe diventare torbido e denso.