Glicemia: questo modo di gestire i pasti ti rimette i valori a posto e ti fa stare tranquillo

Sicuramente non lo sai ma l’ordine in cui mangi i diversi alimenti possono influenzare la glicemia e l’assorbimento degli zuccheri

Una recente ricerca ha scoperto che con un’attenta alternanza del cibo e con l’assunzione in un determinato ordine, è possibile controllare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo. Una scoperta sensazionale se si pensa a tutti i vantaggi che si possono ottenere facilmente non solo con il giusto abbinamento ma anche con un ordine di alimentazione strategico.

Glicemia, ordine degli alimenti
Glicemia, come tenerla sotto controllo – Cutyrumors.it

Gli studi fatti in proposito sono diversi, nel 2010 in Giappone, nel 2015 negli Stati Uniti e nel 2016 in Italia, a Pisa per la precisione. Diverse prove scientifiche che hanno portato a un’unica conclusione: una soluzione per diminuire gli zuccheri nel sangue con notevoli benefici per la salute e la linea.

Come funziona l’ordine degli alimenti per il controllo della glicemia?

Non si tratta di regole complicate e difficili da mettere in atto con la frenesia della vita quotidiana. In realtà è molto semplice e proprio dalle ricerche fatte ci vengono dati degli esempi di abbinamento e ordine dei cibi che si possono poi applicare a qualsiasi pasto. Infatti non parliamo solo di pranzo e cena ma anche di colazione e spuntini. Ma allora come funziona questo sistema?

Ordine degli alimenti
Glicemia sotto controllo con alimenti in ordine – Cityrumors.it

Facciamo subito un esempio pratico, se mangi un piatto di insalata, magari mista e con carne di pollo grigliata, la glicemia e l’insulina si riducono. Sicuramente penserai che è dovuto alla presenza di fibre della verdura ma non è solo questo. Un altro esempio pratico è quello che si ottiene mangiando una focaccia da sola, con un rialzo di glicemia che si può evitare se prima di mangiare il prodotto da forno assumi dell’insalata.

Sembra incredibile, vero? Potresti però chiederti come sia possibile. Dopotutto, nello stomaco tutto si mescola insieme, non esiste una fila di foglie verdi che aspettano il loro turno prima di consentire al boccone di focaccia di passare! Eppure, diversi studi scientifici hanno dimostrato questo effetto sorprendente sulla glicemia.

Ma qual è il meccanismo che porta a questi risultati sorprendenti? In realtà non si tratta solo di quello e chi mangia e come si assume, c’è un altro dettaglio importante da mettere in atto. Nelle ricerche, gli specialisti, hanno chiesto ai partecipanti di “masticare ogni boccone almeno 20 volte ogni boccone e attendere almeno 10 minuti tra una pietanza e l’altra”. Questo potrebbe significare che ciò che mangiamo per prima cosa, almeno in parte, ha il tempo di arrivare nell’intestino, evitando parzialmente l’effetto miscelatore nello stomaco.

come ridurre glicemia
Come tenere a bada la glicemia mangiando con criterio (cityrumors.it)

Anche se nella vita di tutti i giorni potremmo non avere il tempo di fare una pausa tra i piatti, una masticazione più lenta è comunque raccomandata per favorire la digestione. Bisogna anche dire che nello studio eseguito all’Università di Pisa, non sono state date indicazioni simili “da laboratorio”, ma l’effetto è comunque stato osservato. Anzi, si è visto che anche seguendo solo l’indicazione riguardante l’ordine corretto dei piatti è sufficiente a ottenere risultati positivi.

Inoltre, dal punto di vista clinico, questo effetto viene paragonato a quello dei farmaci antidiabetici attualmente in uso. Le dimostrazioni sono più evidenti nei pazienti con diabete di tipo 2 rispetto a soggetti prediabetici o non diabetici. Quindi, la prossima volta che ti siedi a tavola, ricorda l’importanza dell’ordine dei piatti e goditi i benefici per la tua salute e il controllo della glicemia.

Gestione cookie