Grave+malattia+polmonare%2C+puoi+prevenirla+soltanto+cos%C3%AC%3A+c%E2%80%99%C3%A8+poco+tempo
cityrumorsit
/lifestyle/grave-malattia-polmonare-puoi-prevenirla-soltanto-cosi-ce-poco-tempo.html/amp/
Lifestyle

Grave malattia polmonare, puoi prevenirla soltanto così: c’è poco tempo

L’idea di avere una grave malattia polmonare non può che spaventare, fortunatamente è possibile prevenirla con un’azione a cui pochi pensano.

La ricerca scientifica non si ferma e ha permesso di aumentare le possibilità di guarigione per diverse patologie, alcune delle quali fino a qualche tempo fa erano quasi mortali. Per far sì che questo possa accadere è però determinante non lasciarsi abbattere dalla paura e sottoporsi a controlli periodici, questo permette di individuarle quando sono ancora in fase iniziale e predisporre così una terapia mirata. Nonostante questo, a fare maggiormente paura è l’idea di avere contratto una grave malattia polmonare, non sempre legata a uno stile di vita non corretto.

L’idea di avere una malattia polmonare fa paura – Foto | Cityrumors.it

Questa, infatti, a volte può essere certamente scatenata da un’abitudine diffusa come il fumo, anche passivo, ma non è detto sia sempre così. Ci sono infatti dei casi in cui a fare da fattori scatenanti possono essere l’aria contaminata, i vapori chimici o polveri dell’ambiente o del lavoro sono irritanti. È bene quindi prestare la massima attenzione se si rientra tra i possibili soggetti a rischio.

Temi una grave malattia polmonare? Prevenire è possibile

Il termine malattia polmonare si associa alle condizioni che impediscono al polmone di funzionare correttamente. Riconoscere il problema, così da segnalare la situazione al medico e fare accertamenti è importanti, ben sapendo come sia importante agire quando la patologia è ancora alla fase iniziale. Tra i sintomi tipici ci sono affaticamento o stanchezza, difficoltà respiratoria o dispnea, sibili o fischi, tosse costante (on o senza catarro), difficoltà nell’inspirazione dell’aria.

Ma è davvero fare qualcosa in ottica preveniva per evitare che il problema possa emergere? La risposta più ovvia a questa domanda sarebbe un invito che abbiamo certamente ascoltato più volte, ovvero smettere di fumare, ma a volte può non essere sufficiente. In realtà, anche se molti potrebbero non saperlo un effetto positivo potrebbe essere raggiunto attraverso un’attenzione maggiore a quello che si mangia. Sulla base di quanto espresso in uno studio sostenuto dal National Institutes of Health americano e pubblicato sul Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, sarebbe fondamentale garantire all’organismo un buon apporto di omega 3, presenti in diversi pesci, tra cui salmone, aringa e sardine. Gli omega 3 sono poi presenti anche in altri alimenti quali frutta secca, fegato di merluzzo, bottarga, olio di salmone e olio di fegato di merluzzo.

Garantire all’organismo omega 3 è fondamentale – Foto | Cityrumors.it

Il loro ruolo era già noto nella prevenzione delle malattie cardiache e per il cancro, poco si sapeva in merito all‘influenza positiva che avrebbero nell’evitare di incorrere in una malattia polmonare.

Non dovrebbe inoltre mai mancare nella dieta anche la vitamina C, che ritroviamo invece in kiwi, agrumi, pomodori e peperoni. Se possibile, questi andrebbero consumati crudi, o comunque poco cotti, la vitamina C è infatti facilmente deteriorabile. È inoltre importante assicurare al nostro corpo una buona quantità di zinco, che rende più difficile avere incorrere in una polmonite. Questa sostanza la troviamo in ostriche e crostacei, legumi, pesce azzurro, carne, avena, frutta a guscio (mandorle, noci, arachidi o pistacchi), carne.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

5 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

18 ore ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

1 giorno ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

1 giorno ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

1 giorno ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

1 giorno ago