Grave+malattia+polmonare%2C+puoi+prevenirla+soltanto+cos%C3%AC%3A+c%E2%80%99%C3%A8+poco+tempo
cityrumorsit
/lifestyle/grave-malattia-polmonare-puoi-prevenirla-soltanto-cosi-ce-poco-tempo.html/amp/
Lifestyle

Grave malattia polmonare, puoi prevenirla soltanto così: c’è poco tempo

L’idea di avere una grave malattia polmonare non può che spaventare, fortunatamente è possibile prevenirla con un’azione a cui pochi pensano.

La ricerca scientifica non si ferma e ha permesso di aumentare le possibilità di guarigione per diverse patologie, alcune delle quali fino a qualche tempo fa erano quasi mortali. Per far sì che questo possa accadere è però determinante non lasciarsi abbattere dalla paura e sottoporsi a controlli periodici, questo permette di individuarle quando sono ancora in fase iniziale e predisporre così una terapia mirata. Nonostante questo, a fare maggiormente paura è l’idea di avere contratto una grave malattia polmonare, non sempre legata a uno stile di vita non corretto.

L’idea di avere una malattia polmonare fa paura – Foto | Cityrumors.it

Questa, infatti, a volte può essere certamente scatenata da un’abitudine diffusa come il fumo, anche passivo, ma non è detto sia sempre così. Ci sono infatti dei casi in cui a fare da fattori scatenanti possono essere l’aria contaminata, i vapori chimici o polveri dell’ambiente o del lavoro sono irritanti. È bene quindi prestare la massima attenzione se si rientra tra i possibili soggetti a rischio.

Temi una grave malattia polmonare? Prevenire è possibile

Il termine malattia polmonare si associa alle condizioni che impediscono al polmone di funzionare correttamente. Riconoscere il problema, così da segnalare la situazione al medico e fare accertamenti è importanti, ben sapendo come sia importante agire quando la patologia è ancora alla fase iniziale. Tra i sintomi tipici ci sono affaticamento o stanchezza, difficoltà respiratoria o dispnea, sibili o fischi, tosse costante (on o senza catarro), difficoltà nell’inspirazione dell’aria.

Ma è davvero fare qualcosa in ottica preveniva per evitare che il problema possa emergere? La risposta più ovvia a questa domanda sarebbe un invito che abbiamo certamente ascoltato più volte, ovvero smettere di fumare, ma a volte può non essere sufficiente. In realtà, anche se molti potrebbero non saperlo un effetto positivo potrebbe essere raggiunto attraverso un’attenzione maggiore a quello che si mangia. Sulla base di quanto espresso in uno studio sostenuto dal National Institutes of Health americano e pubblicato sul Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, sarebbe fondamentale garantire all’organismo un buon apporto di omega 3, presenti in diversi pesci, tra cui salmone, aringa e sardine. Gli omega 3 sono poi presenti anche in altri alimenti quali frutta secca, fegato di merluzzo, bottarga, olio di salmone e olio di fegato di merluzzo.

Garantire all’organismo omega 3 è fondamentale – Foto | Cityrumors.it

Il loro ruolo era già noto nella prevenzione delle malattie cardiache e per il cancro, poco si sapeva in merito all‘influenza positiva che avrebbero nell’evitare di incorrere in una malattia polmonare.

Non dovrebbe inoltre mai mancare nella dieta anche la vitamina C, che ritroviamo invece in kiwi, agrumi, pomodori e peperoni. Se possibile, questi andrebbero consumati crudi, o comunque poco cotti, la vitamina C è infatti facilmente deteriorabile. È inoltre importante assicurare al nostro corpo una buona quantità di zinco, che rende più difficile avere incorrere in una polmonite. Questa sostanza la troviamo in ostriche e crostacei, legumi, pesce azzurro, carne, avena, frutta a guscio (mandorle, noci, arachidi o pistacchi), carne.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Rischio nuove Br, l’allarme di Crosetto: l’ultima minaccia in Toscana

Negli ultimi mesi l’Italia vive un’escalation di tensioni con episodi violenti nelle piazze e attacchi…

2 ore ago

Posti troppe foto o video? Rischi di essere truffato: l’allarme shock della Polizia

Un nuovo metodo di realizzare truffe ai danni di anziani. I malviventi sfruttano foto e…

4 ore ago

Rimborso 730 senza sostituto: quando arriveranno i bonifici su conto corrente

Molti attendono l'accredito del rimborso 730 senza sostituto d'imposta: capiamo quali saranno le date dei…

7 ore ago

Altro che candeggina, per eliminare la muffa in casa usa questa miscela potentissima 100% naturale

Se hai problemi di muffa in casa, lascia perdere la candeggina e prova questa miscela…

7 ore ago

Tutti i personaggi famosi che sono morti nel 2025: ricordiamoli insieme e portiamoli nel cuore

Questo 2025 ci ha portato via molti personaggi famosi che hanno fatto la storia della…

17 ore ago

Domenica In, la rivelazione di Amanda Lear: “Non ho più nulla”

Clamoroso a Domenica In, arriva la rivelazione di Amanda Lear ai microfoni di Mara Venier:…

18 ore ago