Guarda le mani della persona con cui parli: se fa questo gesto gli piaci parecchio

Il linguaggio non verbale, in alcuni casi, ci permette di capire una persona meglio di quanto si possa fare attraverso le parole.

Alcuni gesti appaiono involontari, ma in realtà nascondono un significato che vuole comunicare qualcosa. Ci sono molti casi in cui non si riesce a dire quello che si pensa tramite le parole, quindi il nostro corpo ci fa fare dei movimenti che stanno ad indicare i nostri veri sentimenti.

Movimento delle mani significato
Il linguaggio non verbale e i suoi messaggi nascosti – (cityrumors.it)

La comunicazione non verbale usa gesti, movimenti ed espressioni del viso, che rappresentano qualcosa in particolare. In questo caso ci soffermiamo sul movimento delle mani, che – se mosse in un certo modo – possono voler dire qualcosa in particolare. Quindi quando parliamo con qualcuno, osservare i suoi movimenti potrebbe farci capire molto di più.

Le mani e la comunicazione non verbale

Il movimento delle mani a cui si fa riferimento, è quello in cui si vanno a toccare le orecchie durante una discussione. Rappresentano una parte del viso molto importante, poiché quando vengono toccate vogliono indicare un messaggio preciso. In ambito psicologico questo atteggiamento vuole indicare, come prima cosa, una forma di attrazione sessuale nei confronti del proprio interlocutore.

toccarsi orecchie significato
Perché è importante fare attenzione se il proprio interlocutore si tocca le orecchie – (cityrumors.it)

Quindi se si tocca, oppure si sfiora l’orecchio o solamente il lobo, si sta mostrando una sorta di interesse per l’altra persona che si ha di fronte. Ovviamente non si tratta in tutti i casi di attrazione, ma può anche definire un interesse nel discorso che si sta facendo. Quindi indica sia attrazione fisica, piacere nell’ascolto oppure semplicemente felicità. Un movimento naturale e inconscio, che va a rimarcare un messaggio positivo.

Questo modo di fare si può definire anche come forma di seduzione in alcuni casi, ma non è detto che sia sempre così. Questo perché anche quando ci si trova semplicemente in una situazione piacevole, come per esempio stare in compagnia, ascoltare qualcosa di interessante accade di toccare l’orecchio. Inoltre ci sono anche persone che compiono questo gesto in maniera meccanica, senza nascondere nessun tipo di messaggio.

Quindi nonostante si possa capire molto dall’atteggiamento di una persona, non bisogna mai dare giudizi troppo affrettati. È importante capire bene la situazione. La cosa fondamentale è sempre quella di parlare a cuore aperto con chi si ha di fronte, in questo modo si eviterà di creare situazioni sgradevoli. Infatti ci sono anche casi in cui la persona che tocca l’orecchio si sente a disagio, quindi compie questo gesto per scaricare la tensione emotiva.

Gestione cookie