Guidare con le ciabatte è davvero vietato come dicono? La risposta finalmente è arrivata

Tra i tanti dubbi di un conducente, c’è quello della guida con le ciabatte: è davvero illegale? Cosa dice la legge.

L’estate è giunta anche quest’anno, e con essa anche un dubbio ricorrente di ogni conducente: la possibilità di guidare l’auto con infradito o ciabatte di vario tipo. A livello pratico, molte persone preferiscono questo tipo di calzatura anche per la guida; mentre altri trovano scomodo schiacciare i pedali con determinate suole. Preferenze a parte, da anni ci viene detto che non è possibile guidare con le ciabatte; ma cosa c’è di vero in tutto questo?

Guidare con le ciabatte è vietato?
Guida con le ciaabatte: cosa dice il Codice della Strada – cityrumors.it

Nel detto comune, ci è sempre stato riferito che guidare con le ciabatte è vietato dalla legge, soprattutto dalle persone che la guida la praticano da diversi anni. D’altro canto c’è chi, con ferma convinzione, afferma che tutto questo non sia vero e che è a discrezione del conducente la scelta di guidare con una calzatura piuttosto che un’altra. Tra dubbi e perplessità, a venirci in supporto è anche stavolta la legge, pronta a mettere i puntini sulle i a tutti i dibattiti che non trovano risposta certa.

Si può guidare con le ciabatte?

In molti la considerano una leggenda metropolitana; altri, verità assoluta. Il motivo di questo dubbio c’è, ed è reale. Fino al 1993, infatti, il Codice della Strada vietava espressamente di guidare con calzature non adatte. Con questo si intende infradito, ciabatte classiche e tacchi. La nuova norma, però, ha abolito questo divieto, seppur in maniera parziale.

Si può guidare con le ciabatte
Quali sono le calzature concesse alla guida – cityrumors.it

Come descritto dall’articolo in questione: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

Dunque, non vi è alcun divieto, anzi, volendo il conducente ha la libertà di guidare anche scalzo se questo lo fa sentire comodo alla guida. Eppure, c’è un dettaglio da non sottovalutare: la responsabilità in caso di incidente.

Guidare con queste calzature non comporta multe in caso di guida sicura e stabile. Tuttavia, potrebbero sorgere problemi con l’assicurazione in caso di incidente. Se un sinistro fosse causato da calzature non adatte alla guida, l’assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente. Per esempio, se le infradito si incastrassero tra i pedali causando un incidente, la compagnia assicurativa potrebbe ritenere il conducente responsabile, imponendogli il rimborso dei danni.

In buona sostanza, sebbene non esistano divieti specifici, è sempre preferibile guidare con scarpe adatte. Questo riduce il rischio di incidenti e di complicazioni con le forze dell’ordine e le assicurazioni.

Gestione cookie