Esistono alcune funzioni appositamente pensate per intimidire un ladro in caso di furto del telefono: la trappola che devi conoscere.
Le percentuali dei reati in Italia si concentra su una buona parte, nonché predominante, nei furti. Il telefono è indubbiamente uno dei apparecchi più ambiti dai malviventi, poiché è possibile trarne un guadagno più o meno ingente nella rivendita illegale.
Oltre a un danno economico, chi perde lo smartphone va incontro a diverse conseguenze, tra cui la perdita di dati sensibili al suo interno che potrebbero essere salvati da terze parti, e i conseguenti problemi che ne derivano. Insomma, subire il furto del telefono è un’eventualità a cui bisognerebbe dare peso, anche se si spera sempre che ciò non accada.
A tal proposito, visto che non è possibile prevedere l’imprevedibile, può tornare utile attivare a tempo perso una sorta di sentinella, meglio definita come trappola per ipotetici malviventi, tranquilli del fatto che una volta sottratto il telefono possano farla franca. Si tratta di un allarme, con tanto di intercettazione, nonché messaggio intimidatorio da parte del proprietario.
Smartphone rubato: come creare una trappola ad hoc in caso di furto.
Ovviamente tale tecnica va applicata prima che questo avvenga, per questo è importante adottare il concetto “prevenire è meglio che curare”. Ad ogni modo, a mostrarci questa preziosa funzione è il simpaticissimo Giampaolo Golden, content creator su Tik Tok, nonché divulgatore di consigli su tutto ciò che concerne il mondo degli smartphone. Con una chiave decisamente ironica, ci mostra un trucco davvero utile in caso di un ipotetico furto.
Il trucco, applicabile su dispositivi iPhone, consente di attivare un messaggio vocale intimidatorio a coloro che entrano in possesso del telefono. Come ci indica Giampaolo, è necessario eseguire una procedura specifica che, al momento dell’invio di un messaggio da un altro smartphone, attiverà l’allarme.
Innanzitutto, apri i comandi rapidi presenti sulla home, per poi accedere alla sezione ‘Automazioni’, così da crearne una nuova. A questo punto scorri in basso fino a selezionare la dicitura ‘Messaggio’ e clicca su ‘Il messaggio contiene’, in cui andrà inserita una parola di attivazione, ossia quella che inviata farà scattare il vocale (es. ALLARME). Una volta fatto, spunta ‘Esegui immediatamente’. Adesso, con la freccetta in alto a destra, vai su ‘Avanti’, ‘Crea la tua Automazione’ e clicca sul pulsante blu, ‘Aggiungi azione’. Ora cerca ‘Scatta foto e seleziona la fotocamera anteriore e, soprattutto, disattiva la funzione ‘Mostra anteprima fotocamera’: nel momento in cui darai il via all’allarme, il malvivente verrà fotografato quando aprirà il messaggio, senza nemmeno che se ne accorga.
Adesso cerca ‘Invia messaggio’ e scegli una persona di cui ti fidi, ossia il numero da cui invierai il messaggio in codice per fare partire l’allarme. Per non farci mancare nulla, clicca anche su ‘Aggiungi posizione’ e di nuovo ‘Invia messaggio’. Infine, come ciliegina sulla torta, registra un messaggio vocale per l’ipotetico ladro. Ad esempio: “la tua posizione è stata registrata e ti è stata scattata una foto salvata sull’account, ecc.”. Seleziona l’ultima registrazione, e si può dire che la trappola è pronta. Ora non resta che provare a mettere il tutto in azione: buon divertimento.