Hai sempre sbucciato le uova sode nella maniera sbagliata: ecco il trucchetto degli chef

Semplici accorgimenti e un po’ di tecnica sono la giusta soluzione per riuscire a sbucciare le uova sode a regola d’arte

Le uova sode sembrano sempre molto facili da preparare, ma in realtà non è mai così. Per essere perfetto, l’uovo sodo deve essere infatti cotto a puntino, deve avere il tuorlo perfettamente al centro e, prima di tutto, deve essere sgusciato senza rovinare l’albume. L’operazione di rimozione del guscio, senza produrre buchi e strappi nell’albume, è fondamentale per un risultato finale ottimale del piatto che si sta preparando.

Ecco come sgusciare un uovo sodo
Come sgusciare le uova sode senza romperle o danneggiarle (cityrumors.it)

L’uovo è sicuramente uno degli ingredienti che non manca mai nella casa di ognuno di noi. Si tratta, infatti, di un ingrediente basilare per la preparazione di tantissime ricette, sia dolci che salate. Di seguito, ecco il trucco per sgusciare le uova sode senza romperle o danneggiarle.

Come sgusciare facilmente le uova sode: il trucco da replicare in cucina

A metà tra un antipasto e un secondo, preparare delle uova sode perfette è molto semplice, basta seguire alcune regole e fare attenzione ai tempi di cottura, ma soprattutto a come sgusciarle. Infatti, quando si preparano delle uova sode riuscire a pulirle può essere un’operazione che porta via alcuni minuti, il che durante una preparazione più lunga e particolare o la realizzazione di menu con più portate può essere uno spreco di energie e di tempo.

Ecco come sgusciare un uovo sodo in 1 secondo
Come sgusciare facilmente le uova sode con acqua fredda e ghiaccio (cityrumors.it)

Un video, però, ci mostra come riuscire a sgusciare un uovo in un secondo in maniera impeccabile. Basterà immergerle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio, subito appena conclusa la cottura. Il freddo infatti bloccherà la cottura dell’uovo e renderà più facile la rimozione del guscio. Dopo pochi secondi, sbattiamo l’uovo su un piano da lavoro, l’urto romperà il guscio: ripetiamo l’operazione più volte fino a quando il guscio sarà venuto completamente via.

Con questo metodo otterremo un uovo sodo perfettamente integro all’interno e completamente sgusciato. Prima di pulirle, le uova però vanno cotte. Il modo migliore per cuocerle è in acqua fredda, avendo cura di averle tolte un po’ prima dal frigo: sono cotte al punto giusto dopo 9 minuti da quando è cominciato il bollore. Per chi ha poco tempo si possono comunque inserire in acqua già bollente, aiutandosi magari con un cucchiaio per evitare che si rompano. Nell’uno e nell’altro caso occhio a non farle cuocere troppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Buddyfit (@buddyfit)

Un trucco furbo invece per la cottura delle uova è quello di aggiungere dell’aceto all’acqua della bollitura, ideale quando abbiamo a che fare con delle uova molto fresche. Ma Per riuscire a sbucciare le uova sode è bene poi cucinare quelle fresche ma non di giornata perché la bolla d’aria alla base è di dimensioni inferiori rispetto alle altre più datate. Ecco perché sarebbe bene utilizzare quelle che hanno già 3-5 giorni. Per essere sicuri che l’uovo non sia vecchio, basta metterlo in una pentola ricoperto da qualche centimetro d’acqua. Se galleggia vuol dire che è andato a male.

Gestione cookie