Dopo aver mangiato una deliziosa pizza, capita a volte di avere sempre sete. Questo è dovuto ad un motivo piuttosto curioso. Ecco qual è.
La pizza è uno degli alimenti più amati da noi italiani ma anche all’estero. Negli anni si sono avvicendate versioni sempre diverse e sempre più gustose, per accontentare i palati e le esigenze di ognuno. Non solo vengono condite con gli ingredienti più disparati (si pensi ad esempio alle versione gourmet) ma anche gli impasti cambiano.
Ci sono le pizze con farine integrali o con farine speciali, ad esempio per celiaci, per far sì che possano gustare questo piatto proprio tutti, anche coloro che hanno delle intolleranze. Ma c’è un fenomeno che spesso accade dopo aver mangiato la pizza: avere sempre sete, anche durante la notte. Chissà quante volte ci si sarà chiesti perché succede. Ecco il motivo.
Il motivo per cui si ha sempre sete dopo aver mangiato la pizza è questo
La pizza è uno degli alimenti simbolo dell’Italia ed è davvero difficile rinunciarci. C’è chi se la concede una volta alla settimana e chi la mangia anche più volte. Ma è davvero fastidioso quando, dopo averla mangiata, si prova sempre un’insaziabile sete. Questo può succedere per una serie di fattori che spesso non dipendono dalla pizza e dal suo contenuto.
Il fenomeno, infatti, che prende il nome di “cammellizzazione” della pizza, non è collegato alla lievitazione della pizza ma piuttosto alle farine che sono usate per creare l’impasto. Se infatti la farina impiegata è molto forte, gli enzimi responsabili della lievitazione della pizza continueranno a legarsi.
Questo è tipico delle pizze economiche che appunto non sono realizzate il più delle volte con delle farine specifiche per questo tipo di impasto. Ciò che succede è che sarà molto difficile da digerire e provocherà quella fastidiosa voglia di bere sempre dopo averla mangiata. Altre ragioni per cui la sete sopraggiunge continuamente dopo aver gustato una pizza è l’acqua usata nell’impasto oppure la quantità di sale (spesso sodio raffinato) impiegata.
Per evitare il problema della sete dopo aver mangiato la pizza, quello che si può fare è optare per una più leggera e soprattutto cambiare pizzeria perché il problema è proprio alla base, e cioè come è realizzato l’impasto per darle vita. Infine, un trucchetto per capire se è colpa dell’impasto o degli ingredienti ad accentuare la voglia di bere, è scegliere una pizza con verdure e mozzarella che mitigano l’effetto “salato”.