Hai un garage che non usi? Ecco come trasformarlo in una splendida taverna, tutti ti invidieranno

Il tuo garage è ampio ma è inutilizzato: ecco come fare per creare una stanza in più per i momenti di relax o svago.

Il garage solitamente è adibito a parcheggiare l’auto ma, se per motivi di comodità non viene utilizzato, rimarrebbe una zona vuota. Per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione, è possibile a questo punto creare una stanza in più, dedicandola allo svago e al relax per adulti e bambini.

Trasformare il garage in taverna è facilissimo
Hai un garage e vuoi trasformarlo in taverna? Ecco come fare – Cityrumors.it

Prima di tutto è necessario svolgere dei lavori strutturali che permettano di rendere il garage abitabile se si vuole creare una stanza in più come una camera da letto, richiedendo il cambio di destinazione d’uso.

In alternativa si può lasciare tutto invariato e adibire il garage ad un luogo destinato al passaggio di persone (non abitabile), e quindi al tempo libero. La taverna però è indicata come “spazio abitabile”, perché appartiene alla categoria catastale dell’immobile a cui appartiene.

Sarà necessario quindi procedere con le verifiche urbanistiche e condominiali. Se il tecnico conferma che sia tutto in regola, si potrà mandare la domanda al Comune e successivamente all’Agenzia delle Entrate. Bisognerà affrontare delle spese, tra cui gli interventi murari (300 euro/mq), le pratiche di cambio di destinazione d’uso (100-300 euro) e le pratiche catastali (200-300 euro).

Arredare la taverna in maniera funzionale

Dopo aver provveduto all’impermeabilizzazione per debellare infiltrazioni e muffa, si può procedere all’arredamento. sarà uno spazio da condividere con i propri cari e amici, trascorrere dei momenti di svago o rilassarsi lontano dal mondo.

La taverna può accogliere una stanza per bambini o una stanza di svago
Lo spazio in taverna si può dedicare ai bambini, o si può creare una zona di svago – Cityrumors.it

Per iniziare, dovremmo rendere accogliente l’ambiente con sedute comode, quali divani, puff e poltrone per la lettura. Inoltre i tessili daranno un tocco di stile: via libera a tappeti, tende e cuscini, senza dimenticare dei piani d’appoggio come tavoli grandi e piccoli.

Per riscaldare la stanza, una stufa a pellet sarà più che sufficiente, ma si può optare anche per un camino (dopo i dovuti lavori di ristrutturazione). A questo punto si possono aggiungere tutti gli accessori per i relax.

Un frigorifero ampio e un mobile bar saranno necessari per contenere bevande e snack freschi. Si potrà dedicare uno spazio all’occorrente per la pittura, oppure un angolo potrà accogliere tutti i giochi per i bambini. Per gli adulti un tavolo da biliardo sarà perfetto, e per gli amanti di film e popcorn, si può installare anche uno spazio cinema per trascorrere del tempo con le persone care.

Gestione cookie