Hai+una+mente+matematica%3F+Risolvi+la+sequenza%2C+solo+pochi+al+mondo+ci+riescono
cityrumorsit
/lifestyle/hai-una-mente-matematica-risolvi-la-sequenza-solo-pochi-al-mondo-ci-riescono.html/amp/
Lifestyle

Hai una mente matematica? Risolvi la sequenza, solo pochi al mondo ci riescono

Un test per mettere alla prova la tua mente matematica: risolvi la sequenza che solo pochi al mondo sono riusciti a risolvere.

La matematica era sicuramente tra le discipline più odiate quando si andava a scuola, ma nonostante questo ha aiutato tante persone a ragionare e fare calcoli veloci anche nella vita di tutti i giorni. Nonostante la maggior parte delle persone non apprezzi i test matematici e le tabelline, sono molto diffusi sul web tantissimi enigmi nei quali bisogna mettere alla prova il proprio pensiero matematico.

Test matematico: completa la sequenza (CityRumors.it)

I quesiti logico-matematici sono molto diffusi, non solo all’interno dei test d’ingresso alle università, ma anche su internet per mettersi di tanto in tanto alla prova sui calcoli. Tra i più celebri test matematici che si possono trovare su internet c’è quello della successione numerica nel quale bisogna capire che rapporto c’è tra i numeri nello schema.

Risolvi lo schema matematico mettendo alla prova la tua mente

In uno schema matematico del genere ci sono infatti dei numeri che apparentemente non sembrano collegati fra loro, ma sembrano appunto cifre inserite a caso. In realtà ragionandoci per qualche minuto si scopre che è presente una successione, ovvero una sequenza di numeri accomunati da una stessa relazione. Ogni numero è collegato a quello successivo e quello precedente mediante una precisa regola matematica.

Sequenza matematica: scopri il numero segreto (CityRumors.it)

Scoprendo di quale successione si tratta e quale rapporto c’è tra i numeri all’interno dello schema si può arrivare facilmente alla soluzione, ovvero scoprire qual è l’ultimo numero da inserire in questo schema matematico. Lo schema è composto da nove numeri, di cui otto sono stati già svelati mentre il nono è la soluzione che si deve raggiungere.

Nella prima riga dello schema sono presenti i numeri 2, 5 e 8; nella seconda riga sono presenti 11, 14 e 17 e nella terza riga invece sono presenti 20 e 23 con l’ultimo numero che è nascosto e va scoperto. Leggendo in questo modo i numeri non è semplice capire qual è la successione, ma analizzando bene il rapporto matematico tra un numero e quello successivo si può arrivare facilmente alla soluzione.

Partendo dal 2, infatti, si può notare come si procede nella successione aggiungendo sempre “3” unità per avere il numero successivo: 2+3 = 5, 5+3 = 8, 8+3=11, 11+3=14 e così via. Procedendo in questo modo fino all’ultimo numero scopriamo che il numero misterioso è 26 dato che 23 + 3 ci svela la soluzione. In un certo senso si può dire che la successione dello schema è in realtà la tabellina del 3, ma sottraendo 1 a ogni numero.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Eurospin, Esselunga, Conad, Carrefour: quali supermercati saranno aperti il 24, il 25 e il 26 dicembre?

Vigilia, Natale e Santo Stefano? Quali e quanti supermercati resteranno aperti? I ritardatari dell'ultimo minuto…

3 ore ago

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

13 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

14 ore ago

E’ uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025: ecco come fare domanda

E' uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da…

17 ore ago

Ballando Con Le Stelle, prima della finale concorrenti perdono le staffe: tensione dietro le quinte

Ballando Con Le Stelle, arrivata l'attesissima finale ma la tensione cresce e un concorrente perde…

18 ore ago

La Promessa anticipazioni spagnole: rivelazioni drammatiche per i fan italiani

I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…

21 ore ago