Hai+una+mente+matematica%3F+Risolvi+la+sequenza%2C+solo+pochi+al+mondo+ci+riescono
cityrumorsit
/lifestyle/hai-una-mente-matematica-risolvi-la-sequenza-solo-pochi-al-mondo-ci-riescono.html/amp/
Lifestyle

Hai una mente matematica? Risolvi la sequenza, solo pochi al mondo ci riescono

Un test per mettere alla prova la tua mente matematica: risolvi la sequenza che solo pochi al mondo sono riusciti a risolvere.

La matematica era sicuramente tra le discipline più odiate quando si andava a scuola, ma nonostante questo ha aiutato tante persone a ragionare e fare calcoli veloci anche nella vita di tutti i giorni. Nonostante la maggior parte delle persone non apprezzi i test matematici e le tabelline, sono molto diffusi sul web tantissimi enigmi nei quali bisogna mettere alla prova il proprio pensiero matematico.

Test matematico: completa la sequenza (CityRumors.it)

I quesiti logico-matematici sono molto diffusi, non solo all’interno dei test d’ingresso alle università, ma anche su internet per mettersi di tanto in tanto alla prova sui calcoli. Tra i più celebri test matematici che si possono trovare su internet c’è quello della successione numerica nel quale bisogna capire che rapporto c’è tra i numeri nello schema.

Risolvi lo schema matematico mettendo alla prova la tua mente

In uno schema matematico del genere ci sono infatti dei numeri che apparentemente non sembrano collegati fra loro, ma sembrano appunto cifre inserite a caso. In realtà ragionandoci per qualche minuto si scopre che è presente una successione, ovvero una sequenza di numeri accomunati da una stessa relazione. Ogni numero è collegato a quello successivo e quello precedente mediante una precisa regola matematica.

Sequenza matematica: scopri il numero segreto (CityRumors.it)

Scoprendo di quale successione si tratta e quale rapporto c’è tra i numeri all’interno dello schema si può arrivare facilmente alla soluzione, ovvero scoprire qual è l’ultimo numero da inserire in questo schema matematico. Lo schema è composto da nove numeri, di cui otto sono stati già svelati mentre il nono è la soluzione che si deve raggiungere.

Nella prima riga dello schema sono presenti i numeri 2, 5 e 8; nella seconda riga sono presenti 11, 14 e 17 e nella terza riga invece sono presenti 20 e 23 con l’ultimo numero che è nascosto e va scoperto. Leggendo in questo modo i numeri non è semplice capire qual è la successione, ma analizzando bene il rapporto matematico tra un numero e quello successivo si può arrivare facilmente alla soluzione.

Partendo dal 2, infatti, si può notare come si procede nella successione aggiungendo sempre “3” unità per avere il numero successivo: 2+3 = 5, 5+3 = 8, 8+3=11, 11+3=14 e così via. Procedendo in questo modo fino all’ultimo numero scopriamo che il numero misterioso è 26 dato che 23 + 3 ci svela la soluzione. In un certo senso si può dire che la successione dello schema è in realtà la tabellina del 3, ma sottraendo 1 a ogni numero.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Saro Spadaro, intelligenza artificiale e capitale umano: la nuova rotta dell’hospitality internazionale

Nel mondo dell’hospitality e del real estate caraibico, Saro Spadaro è da oltre venticinque anni…

2 giorni ago

I pilastri della SEO: tecnica, contenuti e link building

La SEO è una disciplina complessa che richiede un approccio strutturato e strategico per ottenere…

2 giorni ago

Stupra una bambina, la mette incinta e la passa franca: sentenza shock a Brescia

Una sentenza arrivata dal Tribunale di Brescia ha lasciato tutti di stucco. Un 29enne ha…

2 giorni ago

Perché la benzina verde è più economica del gasolio? La spiegazione

Negli ultimi giorni c'è stata davvero una novità: ossia la benzina che costa di meno…

3 giorni ago

Strage Crans Montana, i primi risultati dell’autopsia: come sono morti gli italiani

Mentre le indagini sui motivi della tragedia continuano, in queste ultime ore sono arrivati i…

3 giorni ago

Una lezione di calcio dai più giovani: il gesto da applausi del Vis Aurelia

Una lezione di sport che andrebbe tramandata ai dirigenti, tecnici e calciatori della Serie A.…

3 giorni ago