I 5 riti scaramantici che allontanano la sfortuna da casa

Non è vero ma ci credo: anche chi è scettico sicuramente avrà praticato almeno uno di questi riti per allontanare la sfortuna da casa.

Ci sono persone che sono profondamente inclini a credere alla scaramanzia, altri che invece la ritengono qualcosa di inverosimile. E poi c’è chi, pur dichiarandosi fuori da questo tipo di mondo, non disdegna qualche intervento porta fortuna.

sfortuna casa riti
I riti portafortuna (cityrumors.it)

Di riti scaramantici ce ne sono tantissimi: quelli che riguardano la persona, il lavoro, la fertilità, la casa e cambiano molto anche in base alla cultura locale. Quindi quelli che sono radicati in Italia talvolta sono sconosciuti all’estero mentre ce ne sono altri che sono famosi per tutti.

I riti scaramantici per la casa

Uno dei più famosi in assoluto riguarda proprio la posizione del letto, ed è qualcosa che sanno tutti. Infatti ci sono tante credenze che riguardano “oggetto”, ad esempio che non bisogna scendere dalla parte sinistra del letto, perché sarebbe il verso del “demonio”. Oppure che non bisogna mai sistemare o preparare il letto in tre perché richiama quello mortuario o ancora che non si dorme con lo stesso posizionato verso la porta di ingresso.

riti scaramantici sfortuna casa
Come allontanare la sfortuna da casa (cityrumors.it)

Un’altra credenza che riguarda sempre la casa è quella degli ombrelli. Questi non possono essere aperti per nessuno motivo tra le mura domestiche perché portano sfortuna. Un oggetto che non deve mai mancare sicuramente in una dimora è il ferro di cavallo, da sempre simbolo porta fortuna. Però non tutti sanno che va appeso nel verso giusto oppure non ha molto senso. Deve formare una U altrimenti se si posiziona al contrario non ha senso. Altra tradizione è quella del sale a tavola, non va mai versato o fatto cadere perché porta sfortuna. Se dovesse accadere però basta prenderne un po’ e buttarlo dietro la spalla sinistra.

Una storia molto divertente e portafortuna per la casa riguarda invece l’acquisto o comunque l’affitto di una nuova abitazione. Quando c’è questo passaggio si dice “Casa nuova, scopa nuova”. Questa pratica è famosa in tutto il mondo. Bisogna portare una nuova scopa nella casa nuova perché portare quella vecchia significherebbe trascinare tutte le energie negative nella nuova vita. La scopa ha una validità molto particolare nelle credenze popolari, viene sempre posta al contrario come portafortuna per tenere lontani gli spiriti maligni e quindi non sorprende che vi sia questa credenza. Inoltre, se si spazzano i piedi di una donna nubile, secondo le credenze, questa non troverà marito.

Gestione cookie