I+cambi+d%26%238217%3Bumore%3F+Campanello+d%26%238217%3Ballarme+della+celiachia%3A+ecco+come+capire+se+si+%C3%A8+affetti+dal+problema
cityrumorsit
/lifestyle/i-cambi-dumore-campanello-dallarme-della-celiachia-ecco-come-capire-se-si-e-affetti-dal-problema.html/amp/
Lifestyle

I cambi d’umore? Campanello d’allarme della celiachia: ecco come capire se si è affetti dal problema

Ci sono dei segnali che spesso sottovalutiamo ma che potrebbero avvisarci su qualcosa che riguarda le nostre abitudini alimentari. 

La celiachia è una malattia autoimmune cronica in cui l’assunzione di glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo, nella segale e nei loro derivati, scatena una reazione avversa nel sistema immunitario di chi ne è affetto.

Può la celiachia può influire sui cambi d’umore? -cityrumors.it

Questa reazione danneggia la mucosa dell’intestino tenue, riducendo l’assorbimento dei nutrienti essenziali dai cibi. I sintomi della celiachia possono variare notevolmente da persona a persona e includono diarrea, gonfiore addominale, perdita di peso, stanchezza, dolore addominale, eruzione cutanea, anemia, malassorbimento di nutrienti e altri problemi digestivi.

I cambi d’umore correlati alla celiachia

La celiachia è una condizione che può colpire persone di qualsiasi età, sesso o background etnico e ha un componente genetico. Ciò significa che è più probabile che una persona sviluppi la celiachia se ha parenti di primo grado (madre, padre, fratelli, sorelle) affetti dalla malattia.

La celiachia provoca mal di pancia e cambi dell’umore – cityrumors.it

Alcune persone sviluppano la celiachia fin da bambini, mentre in altri casi la malattia può diventare evidente solo in età adulta. L’età di insorgenza dei sintomi infatti può variare ampiamente. Tuttavia, la celiachia può avere una serie di effetti indiretti sul benessere psicologico e sull’umore di una persona. Questi effetti possono includere:

  • Affaticamento: La celiachia può causare stanchezza cronica, che a sua volta può influire sull’umore e sulla motivazione.
  • Stress e ansia: La gestione della dieta senza glutine può essere stressante, specialmente all’inizio, e questo stress può influire sull’umore.
  • Depressione: Alcune persone con celiachia possono sviluppare sintomi depressivi. Se non diagnosticata e trattata, la celiachia può portare a una serie di problemi di salute che contribuiscono alla depressione.
  • Malnutrizione: La celiachia può portare a malnutrizione a causa dell’assorbimento ridotto dei nutrienti nell’intestino tenue. Questa malnutrizione può influire sul cervello e sul sistema nervoso, contribuendo a cambiamenti di umore.
  • Problemi gastrointestinali: Sebbene i cambiamenti di umore non siano tipici sintomi gastrointestinali della celiachia, i sintomi gastrointestinali cronici, come diarrea, dolore addominale o gonfiore, possono influire negativamente sull’umore.

La celiachia è una malattia seria e può portare a complicazioni se non viene gestita correttamente, come danni agli organi interni, osteoporosi, problemi neurologici e altri. Se si sospetta di avere la celiachia o si riscontrano cambiamenti significativi nell’umore o nella salute mentale, è importante consultare un medico per una diagnosi appropriata e un trattamento adeguato. La diagnosi precoce e la gestione della celiachia attraverso una dieta senza glutine possono aiutare a prevenire molti dei sintomi e degli effetti collaterali associati alla malattia.

Angela Marrelli

Recent Posts

Trump, le mutandine di Melania e le parole che imbarazzano gli Usa: “Penso si ecciti così…”

Un discorso del presidente degli Stati Uniti ha imbarazzato il Paese: il riferimento alla biancheria…

5 ore ago

Manovra 2026, il Governo introduce due nuove tasse: ecco chi sarà penalizzato

Il 2025 sta per finire e quello che ci attende sarà un anno difficile. Nell…

9 ore ago

Lutto a Hollywood, l’attore si è ucciso. Spike Lee: “Morto un fratello”

Spike Lee ricorda l'attore che ha lavorato in alcuni suoi film di successo e che…

10 ore ago

Vissani a tutto campo: “il prezzo giusto al ristorante”, poi detta anche il menù di Natale

Lo chef umbro Gianfranco Vissani, in una lunga intervista, traccia alcuni punti fermi riguardanti il…

11 ore ago

Hotel, all’interno degli asciugamani trovati microchip: lo sconcertante perchè

Asciugamani, pensiamo di sapere tutto e invece arriva una notizia che sconvolgerà le nostre certezze:…

14 ore ago

“Vietato l’ingresso ai politici di un partito”: scoppia il caos per il cartello shock

Un cartello scatena la battaglia politica: i gestori di alcuni locali hanno deciso di vietare…

16 ore ago