I finti amici sono tanti e ti rovinano la vita: i 14 segnali che li fanno riconoscere

Come riconoscere i finti amici grazie a 14 segnali: così possiamo liberarci delle persone poco sincere dalla nostra vita.

L’amicizia è uno di quegli aspetti della vita fondamentali e più piacevoli, perché gli amici sono in grado di offrire supporto e amore, a volte quasi quanto una famiglia, se non di più. Circondarsi da persone positive e che portano felicità nella nostra vita è importante, per questo esistono dei segnali fondamentali da riconoscere per evitare quelle ambigue e poco sincere.

I segnali per riconoscere i finti amici
Come riconoscere i finti amici con 14 segnali – cityrumors.it

A volte non è facile comprendere e notare la falsità nelle persone, però facendo attenzione a questi 14 segnali riusciremo a individuare le persone che ci vogliono davvero bene e quelle che non ci rendono felici. Per farlo occorre tenere a mente degli indizi specifici e dei comportamenti molto negativi nei nostri confronti, dei quali non sempre ci accorgiamo.

Segnali per riconoscere i finti amici ed evitarli

Se ci stiamo chiedendo se un caro amico ci vuole bene davvero, questi segnali sono in grado di darci una chiave di lettura più chiara e consapevole. Ecco i 14 segnali che identificherebbero un amico finto:

  • Incoerenza: se un amico ha un comportamento inconsistente ed è presente solo quando gli conviene, non è un vero amico.
  • Mancanza di empatia: si tratta dell’incapacità di mettersi nei tuoi panni e supportarti emotivamente in momenti difficili.
  • Sforzo minimo: quando c’è una mancanza evidente di impegno nei tuoi confronti non è un vero amico, perché si mostra superficiale e disinteressato.
  • Egocentrismo: nel caso stiate conversando e il discorso sia sempre relativo a lui, non è un vero amico perché in realtà non gli interessa di te ma solo di se stesso.
  • Ignorare i confini: quando si travalicano i limiti di rispetto per l’altra persona non si rispettano nemmeno i sentimenti. Quando vieni costretta a fare cose che ti fanno sentire a disagio non va assolutamente bene.
I 14 segnali per riconoscere gli amici falsi
finti amici si nascondono dietro 14 comportamenti – cityrumors.it
  • Debolezza: ci sono alcune persone emotivamente instabili e quindi inaffidabili. Ad esempio i ritardatari, quelli che non rispettano la parola data e gli atteggiamenti falsi.
  • Obiettivi nascosti: quando una persona basa la relazione con te su degli obiettivi personali e non sulla genuina conoscenza reciproca, ha dei fini nascosti che non cercano il tuo bene.
  • Commenti negativi: si confonde questo atteggiamento con la sincerità, ma in realtà è solo una mancanza di rispetto.
  • Non ascoltano: un’altra mancanza di rispetto è il falso ascolto. La scarsa attenzione e la mancanza di domane è un segnale da considerare attentamente.
  • Interazioni superficiali: spesso si scambia per amicizia quelle conversazioni superficiali che non presuppongono intimità e quindi interesse.
  • Qui pro quo: il supporto aspettandosi qualcosa in cambio non è un atteggiamento da amico.
  • Comportamento insensibile: quando il comportamento nei tuoi confronti è insensibile e superficiale, non hai davanti un amico ma una persona che non prova interesse.
  • Confronti: un altro atteggiamento da considerare è il continuo confronto a tuo sfavore, paragonandoti ad altri migliori di te e facendoti sentire a disagio.
  • Gaslighting: infine la manipolazione psicologica è il segnale finale e più complesso da riconoscere. Perché i manipolatori in realtà sono molto bravi a mascherare il loro comportamento negativo in amicizia.
Gestione cookie