I+nutrizionisti+non+hanno+dubbi%3A+ecco+quante+volte+a+settimana+puoi+mangiare+la+pasta+senza+ingrassare
cityrumorsit
/lifestyle/i-nutrizionisti-non-hanno-dubbi-ecco-quante-volte-a-settimana-puoi-mangiare-la-pasta-senza-ingrassare.html/amp/
Lifestyle

I nutrizionisti non hanno dubbi: ecco quante volte a settimana puoi mangiare la pasta senza ingrassare

Ami la pasta ma temi possa farti ingrassare? Vediamo, secondo i nutrizionisti, quante volta alla settimana dovresti mangiarla.

Croce e delizia di tutti noi: sua maestà la pasta. E’ la regina della cucina italiana ma, aimé, contiene anche molte calorie e molti carboidrati. Secondo alcuni andrebbe eliminata se vogliamo perdere peso. ma sarà veramente così? Gli esperti di nutrizione sono intervenuti per fare chiarezza una volta e per tutte su questa questione.

Molte persone temono che la pasta faccia ingrassare/Cityrumors.it

L’Italia è il paese che produce ed esporta più pasta in tutto il mondo. Non solo la produciamo ma siamo anche grandi consumatori di questo alimento che, più di ogni altro, è il nostro simbolo nel mondo. Cosa, infatti, può rappresentare l’Italia più di un bel piatto di spaghetti al pomodoro?

Da Nord a Sud i formati sono tantissimi come sono tanti i condimenti per rendere delizioso questo semplice alimento che quasi tutti amiamo. Il problema, però, è mettere d’accordo il nostro palato con la nostra linea che, talvolta, perde di vista la bussola.

Molte persone temono che mangiare pasta troppo spesso possa compromettere il peso forma e fare ingrassare. Alcuni, addirittura, hanno deciso di eliminare del tutto la pasta dalla propria dieta. Dove sta la veritĂ ? I nutrizionisti non hanno dubbi in merito: la pasta andrebbe mangiata un certo numero di volte a settimana.

Dieta: ecco quante volte dovresti mangiare la pasta

Alimento principe della tradizione culinaria italiana, la pasta rappresenta la nostra delizia ma anche la nostra croce. Infatti, essendo un alimento a base prevalentemente di carboidrati, tutti temiamo che possa compromettere la nostra linea. Vediamo cosa dicono i nutrizionisti.

Ecco quante volte a settimana puoi mangiare la pasta senza ingrassare/Cityrumors.it

Partiamo da un concetto base: non esistono alimenti ingrassanti così come non esistono alimenti dimagranti. Tutto sta nella dieta nel suo complesso e, ancor più, nel nostro stile di vita. Ciò che fa ingrassare è l’eccesso di calorie protratto nel tempo unito ad una vita sedentaria.

Detto ciò, ma quante volte a settimana possiamo concederci un bel piatto di spaghetti o di fusilli senza compromettere la nostra linea? Sulla questione è intervenuto il dottor Alberto Fiorito, biologo nutrizionista. Fiorito non ha dubbi: la pasta può essere mangiata anche tutti i giorni.

L’importante è non eccedere con la quantità e scegliere i condimenti giusti. Per quanto riguarda la quantità, un adulto non dovrebbe superare i 100 grammi di pasta al giorno. Per quanto riguarda i condimenti meglio optare per sugo di pomodoro fresco oppure sughi con verdure o con legumi.

Da riservare solo per occasioni molto speciali i condimenti molto elaborati con carne, salumi o formaggi. La pasta – precisa l’esperto – può essere consumata anche durante la dieta dimagrante in quanto, avendo un alto potere saziante, fa in modo che la persona non ceda a tentazioni e snack nel corso della giornata.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

2 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

10 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

10 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

12 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

21 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

21 ore ago