Se il bucato si restringe in asciugatrice non è necessario buttare via i vestiti. C’è un metodo per risolvere il problema facilmente.
Quando si usa la lavatrice o l’asciugatrice non è raro incorrere in piccoli incidenti di percorso: capi ingrigiti o che diventano rosa, maglioni infeltriti o bucato che si restringe. Molto spesso la soluzione più semplice risulta quella di buttare via tutti i capi di abbigliamento rovinati.
Tuttavia è possibile porre facilmente rimedio ad ognuno di questi problemi, soprattutto al bucato che si restringe in asciugatrice. Infatti, a seconda dei materiali, è possibile farli tornare della loro dimensione e forma originaria.
Come risolvere il problema del bucato che si restringe in asciugatrice
Non è bello scoprire che il maglione, la t-shirt o i jeans a cui si era tanto affezionati si sono rimpiccioliti dopo il lavaggio in lavatrice o l’asciugatrice. Non è un dramma perché fortunatamente ci sono dei trucchi per risolvere immediatamente, a seconda dei tessuti danneggiati.
Come consiglio principale vale sempre quello di leggere attentamente le etichette dei vestiti prima di procedere al lavaggio in lavatrice o all’asciugatura in asciugatrice. Non tutti i capi di abbigliamento possono essere trattati con questi elettrodomestici. Quando ormai il danno è fatto, però, si può risolvere in questi modi, a seconda dei materiali:
- Capi in fibre naturali (cotone, seta o lino), rientrano in quella parte di bucato che facilmente si restringe in asciugatrice. Per farli tornare alle loro dimensioni normali, basta riempire una bacinella con acqua tiepida e qualche cucchiaio di shampoo per bambini. Immergere i vestiti al suo interno e lasciarli in ammollo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo risciacquare, stenderli su un asciugamano e arrotolarli fino a quando sono ancora umidi. Infine, stenderli per i bordi, usando dei pesi per favorire l’allungamento delle fibre quando si asciugano.
- Capi in lana e cashmere, sono molto delicati e, oltre a rimpicciolirsi, si possono infeltrire e perdere la loro forma. Per risolvere il problema bisogna riempire una bacinella di acqua tiepida con due cucchiai di aceto. Quindi lasciare in ammollo il capo per 30 minuti e, di tanto in tanto, tirarlo in modo che si allunghi. Dopodiché strizzarlo bene, eliminando l’acqua in eccesso e riempirlo con degli asciugamani in modo che riprenda la sua forma. Quando è ancora umido, si può mettere ad asciugare normalmente.
- Vestiti in denim, come i jeans, sono una parte di bucato che si restringe spesso in asciugatrice perché sono composti anche di materiali come poliestere o elastan. Per farli tornare della loro forma originaria, è sufficiente indossarli e poi sedersi nella vasca da bagno in acqua tiepida. In alternativa si possono poggiare a terra, staccare le gambe fra di loro e spruzzarli con acqua tiepida usando uno spray. Quando sono ancora umidi, usare le mani per allungarli e farli asciugare all’aria.
- Indumenti in fibre sintetiche, come poliestere e rayon, si possono far tornare delle loro dimensioni mettendoli in una bacinella con acqua tiepida e un cucchiaio di shampoo per bambini. Lasciarli in immersione per circa 20 minuti, quindi cercare di allungarli senza strizzarli. A questo punto appoggiarli su una superficie piana, fissando i bordi, e farli asciugare.
Questi sono metodi che possono rivelarsi efficaci per far tornare come nuovo il bucato che si restringe in asciugatrice, senza buttarli via.