Addio per sempre al calcare sui rubinetti grazie a questo trucco infallibile che in pochi conoscono: ti serve solo un ingrediente!
Il calcare è il nemico numero uno dei rubinetti! Non importa quante volte e con quanta cura si siano già puliti il bagno o la cucina, perché il problema tenderà a ripresentarsi ciclicamente. Basta, infatti, dimenticarsi di asciugare la più piccola goccia d’acqua per ritrovarsi con delle incrostazioni difficilissime da rimuovere.
Per sbarazzarsi dell’inconveniente è possibile utilizzare degli specifici detergenti ed altri prodotti chimici che potrebbero, però, rivelarsi troppo aggressivi per le nostre superfici domestiche. Motivo per cui, anche in questo caso, è meglio ricorrere ad un rimedio naturale al cento per cento e allo stesso tempo infallibile. Sapete già di che cosa si tratta? Solo uno fra sale grosso, sale rosa e sale fino è un preziosissimo alleato nella lotta contro il calcare.
Il calcare sui rubinetti è il tuo incubo? Risolvi il problema con questo ingrediente
Rimuovere il calcare dai rubinetti può essere molto più facile di quanto non si pensi. Prima, però, di svelare qual è il rimedio naturale infallibile per sbarazzarsi del problema, cerchiamo di capire meglio come si formano queste fastidiosissime incrostazioni. In pratica, i depositi di calcare hanno origine a causa dell’accumulo dei minerali contenuti nell’acqua. Questo fenomeno avviene più rapidamente quando l’acqua è dura o calcarea, ovvero quando le concentrazioni di sali di calcio e di sodio in essa contenuti sono più elevate.
Nonostante in commercio siano disponibili diversi prodotti anticalcare, la soluzione migliore per rimuovere le macchie è ricorrere all’utilizzo di questo ingrediente super economico che tutti noi abbiamo sempre in casa. Ebbene, non si tratta né dell’aceto né del bicarbonato di sodio, ma di uno solo fra sale grosso, sale rosa e sale fino.
Per chi non lo sapesse, la soluzione più efficace contro il calcare consiste nell’utilizzo del sale grosso. Tutto quello che devi fare è mescolarne un bicchiere con dell’acqua calda, trasferire la soluzione in un flacone spray e spruzzare quest’ultima sugli aloni da rimuovere. Lascia agire il tutto per una decina di minuti circa e poi passa una spugna sul rubinetto e risciacqua abbondantemente. In questo modo vedrai il calcare sparire come per magia!
Per rendere il trucco ancora più efficace è possibile combinare l’azione disincrostante del sale grosso con quella dell’aceto o del succo di limone. Ti basterà seguire le indicazioni precedenti e il risultato sarà ancora più strabiliante! Un ultimo consiglio: per non rischiare di rovinare la rubinetteria, ricordati di non usare mai per grattare via il calcare una spugnetta abrasiva.