Il cane cieco rivede la sua famiglia dopo un’operazione: il video che ti farà versare fiumi di lacrime

Il protagonista di questo video è divenuto letteralmente virale su Twitter. Il cane cieco è ormai famoso in ogni dove. Ecco perchè.

Il cucciolo a causa di una patologia oculare è stato sottoposto ad un’operazione chirurgica. Dopo la convalescenza ha potuto rivedere finalmente la sua famiglia e, la sua reazione non è passata inosservata. Chi possiede un cane sa, quanto possa essere profondo, viscerale e talvolta simbiotico, il legame con lui. Questi splendidi animali offrono le realtà, fiducia e amore incondizionato. Non importa quanto sia bella o grande la casa in cui vivono, non importa se il cibo sia di loro gradimento o meno, non importa nemmeno che aspetto abbia il  tutore, ciò che conta per i cani e stargli accanto, essergli di aiuto e sentirsi a loro volta amati ed accolto.

Cane cieco
Il cane rivede i padroni dopo l’operazione agli occhi  Cityruomrs.it (Fonte twitter.com/Pazzapsico)

Si tratta di emozioni che non hanno prezzo, in un mondo in cui tutto o quasi, può essere acquistato, la gentilezza e la purezza d’animo dei cani resta una merce preziosa. Come poc’anzi detto, il cagnolino protagonista di questa breve clip è divenuto famoso in tutto il mondo, poiché in seguito ad un intervento chirurgico agli occhi ha rivisto i suoi padroncini. Uno di essi ha ben pensato di filmare la scena, postando il video in rete. Si tratta di immagini che hanno intenerito il web, il cane infatti non appena ha poggiato gli occhi sui suoi cari evidentemente emozionato, si è avvicinato a loro con fare dolcissimo. Una attestazione di amore la sua, che ha commosso il mondo.

Perchè un cane può diventare cieco?

In seguito alla diffusione di questo video, in tantissimi si sono domandati perché un cane possa divenire cieco o soffrire di problemi alla vista. In via preliminare è importante dire che i cani possono divenire ciechi per una serie di motivi, in primis vi sono patologie legate al processo di invecchiamento. Tra le malattie più frequenti e riscontrate negli anziani vi è la cataratta, il glaucoma, l’atrofia retinica progressiva e la degenerazione retinica acquisita improvvisamente. Il cane completamente cieco o ipovedente necessita di cure particolari, per cui è sempre cosa buona e giusta rivolgersi al veterinario, il quale sappia indicare quali siano le strategie più giuste per stargli accanto. Ma è possibile capire se un cane sta diventando cieco?

Cane cieco
Il cane rivedi i padroni dopo l’intervento agli occhi (Fonte twitter.com/Pazzapsico) Cityruomrs.it

I cani non avendo capacità verbali, si esprimono attraverso i movimenti e i comportamenti per far comprendere al loro tutore che qualcosa non va. Se dunque, ad esempio il cane improvvisamente manifesta un fastidio alla luce è importante prestarvi attenzione e richiedere l’intervento del professionista. Un altro segnale da tenere sotto controllo è il progressivo cambiamento di colore degli occhi, pian piano infatti potrebbero divenire bianchi. Se invece è un cucciolo ad essere cieco, le cause di questa condizione potrebbero essere svariate, tra le più comuni vi sono: difficoltà nel parto, patologie della madre, malattie ereditare e denutrizione.

Gestione cookie