Il linguaggio delle posate nel piatto: ecco cosa significa posizionarle in un certo modo secondo il galateo

 Il galateo offre indicazioni dettagliate per ogni dettaglio, dallo stare a tavola al portamento, anche su come posizionare le posate.

Non tutti sanno infatti che c’è un vero e proprio “codice” che attribuisce ad un elemento preciso, a una forma, una corrispondenza esatta per poter comunicare senza parlare con i commensali, le persone che ospitano o semplicemente i camerieri.

posate galateo
Come sistemare correttamente le posate nel piatto (cityrumors.it)

Ovviamente sono regole molto semplici da seguire che si imparano in fretta, è un metodo elegante per dire che il piatto è piaciuto, che non va bene o che si sta ancora mangiando e quindi non è il caso di prenderlo da tavola. Il galateo a tavola offre veramente tantissimi spunti utili che aiutano non solo ad adornare in modo appropriato per i commensali ma anche ad avere delle semplici regole di buona educazione. Molti sbagliano, ad esempio il tovagliolo che viene posto sulla tavola e poi messo sulle gambe, non va tenuto solo lì, non è decorativo ma va sempre usato soprattutto prima di bere.

Posate: come posizionarle correttamente, il codice da seguire

Non è bello vedere il segno delle labbra sul bicchiere, per questo prima si pulisce la bocca e poi si beve dal bicchiere. Un altro elemento fondamentale riguarda i bicchieri e i piatti, tutti sbagliano eppure sono convinti di fare bene.

Posate cosa significa
Posate significato secondo il Galateo (cityrumors.it)

Le posate vanno posizionate ai lati del piatto, i coltelli devono avere la lama verso l’interno, per evitare di tagliarsi quando si vanno a recuperare, le forchette devono essere a sinistra in ordine di utilizzo, i bicchieri invece vanno posizionati in alto a destra del piatto, in corrispondenza della punta del coltello. L’errore comune riguarda il bicchiere dell’acqua che non va attaccato a quello del vino ma va messo al centro del piatto. A sinistra invece va il piattino per il pane o il burro.

Il galateo è, ancora oggi, uno strumento molto valido per sapere cosa fare e come farlo nel modo giusto. La cosa fondamentale è considerare il piatto come un orologio, è importante infatti seguire una linea immaginaria per imparare questo trucco e non sbagliare più. Quando le posate vengono selezionate alle 16.40 ad esempio, si sta in pausa. Questo vuol dire che il piatto non deve essere portato via e che si sta ancora consumando il cibo. Quando si fa una pausa non bisogna prendere le posate e metterle sul tovagliolo, si sporca solo tutto, questa è la posizione corretta.

Alla fine del pasto quindi quando si vuole indicare di portare via il piatto le posate vanno posizionate alle 16.20 con la lama del coltello verso la forchetta rivolta in alto. Va bene anche quella delle 18.30 per convenienza. Con questi piccoli segreti si può fare veramente la differenza, creando una tavola perfetta, proprio come mostrato nei programmi tv più famosi.

Gestione cookie