Il migliore allenamento in assoluto se hai solo 10 minuti: evita gli altri
Se hai solo 10 minuti per allenarti questo è il migliore allenamento in assoluto: ecco quale scegliere in base alle tue esigenze.
10 minuti sembrano troppo pochi per allenarti? Non è affatto così, anzi sono più che sufficienti per tornare in forma e raggiungere l’obiettivo di peso tanto sperato. Ci sono tanti esercizi veloci da fare in base al proprio umore e alle esigenze, ma anche alla forma che si intende raggiungere.
Infatti è errato pensare che allenarsi serva solo a dimagrire e a tonificare, dato che ci sono tanti altri benefici che si possono ottenere grazie agli esercizi che si eseguono. E 10 minuti bastano per ottenere benessere generale. Quali sono i più efficaci e semplici da provare?
Il migliore allenamento in assoluto se hai solo 10 minuti
10 minuti di tempo ce li hanno proprio tutti e quindi non ci sono scuse: ritagliarsi questo momento per allenarsi può essere davvero benefico per mente e corpo. Spesso le persone pensano che ci sia bisogno di trascorrere ore e ore in palestra, sudare e fare sacrifici, ma la verità è che un breve allenamento ogni giorno può fare davvero la differenza per la salute.
Ecco alcuni esercizi, le caratteristiche e i risultati che consentono di ottenere se eseguiti con costanza:
Per sentirsi forti: usare un paio dei manubri e fare squat, flessioni, stacchi, piegamenti. Mixare gli esercizi migliori per i muscoli.
Per calmarsi e rilasciare la tensione: la meditazione guidata oppure dei semplici esercizi di yoga sono perfetti per calmarsi e per ripartire più carichi e produttivi.
Per costruire la propria forza: il pilates è ciò che risponde a questa esigenza. Bastano 10 esercizi da fare per 60 secondi ciascuno: il ponte, l’allungamento della gamba, e altri esercizi molto semplici e popolari.
Per alleviare il mal di schiena e migliorare la postura: il mal di schiena è uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano cure mediche. La buona notizia è che molti dei problemi che creano mal di schiena possono essere risolti con degli esercizi. Per fare questo allenamento, serviranno due manubri, un tappetino e un timer e basteranno anche solo 5 esercizi specifici per la schiena.
Per tonificare le gambe o le braccia: per i primi andranno bene molti esercizi da fare in piedi. Sceglierne i cinque migliori, iniziando prima lentamente, alternando le gambe per ogni minuto e poi ripetere. Man mano si può aumentare la difficoltà. Per le braccia, invece, usare i manubri e scegliere esercizi che includano l’allenamento di bicipiti, tricipiti e tutti i muscoli delle braccia.
Per sfogare l’aggressività: se ci si sente infastiditi o arrabbiati, bisogna far bruciare la parte inferiore del corpo quindi via di squat, affondi, sollevamenti delle gambe e esercizi per glutei e cosce.
Per un addome tonico: il sogno di tutti è avere addominali duri come la roccia. Allenando per pochi secondi al giorno questa parte del corpo, si raggiungerà l’obiettivo. Serve un tappetino e cinque dei migliori esercizi di addominali.
Per chi vuole sudare: l’allenamento cardio ad alta intensità fa sudare e quindi perdere peso. Anche jogging oppure andare in bicicletta fanno raggiungere questo obiettivo.
Per migliorare l’umore: danza o Zumba sono perfetti per migliorare l’umore. Ascoltando le canzoni preferite si riceverà un’iniezione di dopamina per sentirsi bene e in più si bruceranno calorie!
Per perdere peso: il più portentoso è l’allenamento HIIT con un mix di forza e cardio. L’allenamento ad alta intensità e a bassa intensità aiuteranno a regolarizzare il metabolismo e a far perdere peso.
Per tonificare i glutei: con un tappetino e un timer ripetere degli esercizi mirati per questa parte del corpo come tutti i tipi di squat.