Il modo in cui maneggiate le uova dopo l’acquisto potrebbe essere fonte di contaminazioni: cosa non fare assolutamente

Le uova potrebbero diventare un pericolo per la salute, soprattutto a causa del contatto diretto dopo l’acquisto.

Questi alimenti pratici, economici e gustosi sono in realtà problematici perché richiedono enorme attenzione e spesso non si immaginano i rischi che si corrono sul piano della salute anche solo maneggiandoli.

uova rischi maneggiarle
Attenzione a come si maneggiano le uova: i rischi (cityrumors.it)

La correlazione principale è legata alla contaminazione facile che può avvenire anche solo toccando la parte esterna del guscio. È giusto sapere come maneggiare le uova nel modo giusto e come evitare spiacevoli inconvenienti per la salute.

Uova, come maneggiarle correttamente per evitare rischi

Manipolare correttamente le uova è fondamentale, questo perché nel guscio si trovano agenti patogeni che non vengono eliminati prima della vendita e che possono facilmente passare da quella sezione alla mano e quindi poi intaccare la persona. L’involucro dell’uovo si inquina molto facilmente a causa delle feci e del contatto diretto con l’ambiente circostante.

uova rischi salute
Come maneggiare attentamente le uova (cityrumors.it)

La flora microbica di batteri e microrganismi quindi degenera e si consolida proprio esternamente. Si possono trovare batteri fecali, stafilococco, salmonella, listeria. Il problema principale quindi è dato proprio dal toccare le uova e poi, senza lavare bene le mani, toccare altro o portare le mani al viso. Questo è da evitare assolutamente.

Scegliere rivenditori appositi e sicuri, accertarsi che il guscio sia ben pulito e correttamente integro, non acquistare uova che sono detenute al freddo. Una volta a casa riporre le uova in frigo a una temperatura di circa 4 gradi, consumarle a breve termine, non lasciare altri alimenti vicini alle uova.

Per usarle bisogna ovviamente toccarle, ma dopo occorre lavare accuratamente le mani. Una pratica molto sbagliata è rompere le stesse direttamente sul bordo del contenitore dove poi si banno a montare, in questo modo si contamina anche l’interno. Non far cadere parti di guscio nel recipiente è altrettanto importante e per evitare problemi meglio consumare sempre uova fresche.

Anche se quelle del supermercato sono sicure, non vanno mai consumate direttamente o senza cottura. In generale quando servono uova “crude” per i dolci la soluzione è pastorizzarle ovvero portarle ad una temperatura di 60 gradi a bagnomaria che permette di andare ad uccidere gli agenti patogeni senza però cuocere le uova. Questa è l’unica tecnica sicura per la salute.    

L’ideale è avere un termometro altrimenti si procedere per alcuni minuti mentre l’acqua bolle. Le uova devono essere sbattute continuamente con qualunque strumento a disposizione per evitare che “cuociano” a causa dell’alta temperatura.

Gestione cookie