Ti sei mai chiesto se il parcheggio del condominio possa spettare a tutti i condòmini o meno? Ecco cosa dice la legge.
Quando si decide di acquistare una casa in un condominio, si deve tenere conto di diversi fattori. Sicuramente ha, come ogni situazione, i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. La convivenza con altri condòmini non è mai semplice e se non si ha un amministratore che fa rispettare bene le regole, ci si ritrova ad avere delle brutte sorprese. Questo porta a diversi litigi, lamentele e alle volte anche a numerosi incontri con un avvocato per poter cercare di risolvere il problema in questione.
Una delle domande che più spesso ci si pone è: “il parcheggio del condominio, spetta a tutti i condòmini o no?”. Vediamo insieme la risposta, assecondando ciò che impone la legge. Solo in questo modo si riuscirà ad avere finalmente una verità assoluta che non può essere cambiata.
Il parcheggio del condominio spetta a tutti? Ecco la verità
Abitare in un condominio, come già detto precedentemente, non è per nulla un’impresa semplice. Fino a quando c’è qualcuno che fa rispettare le leggi e ci sono condòmini disposti a rispettarle e a pagare tutto ciò che c’è da pagare, va tutto bene: si vive in pace ed armonia. Ma quando uno di questi fattori viene meno, anche solo un minimo, ci si ritrova a gettare tutto per aria e ad avere numerosi problemi di cui discutere, andando, come anticipato, anche dinanzi ad un giudice per risolvere il problema.
Uno dei più grandi problemi che sorgono in un condominio riguarda il posto auto ed in particolare il parcheggio. Fino a quando il singolo condòmino possiede un garage inerente alla propria casa, ha tutto il diritto di mettere la sua auto al suo interno, perché di sua proprietà. Ma se invece possiede il ‘posto auto’ e non vive lì? Vale lo stesso? Ecco cosa afferma la legge.
Secondo quanto afferma la legge e secondo quanto afferma la regolamentazione condominiale, ogni proprietario, vivente o meno in quel determinato luogo, potrà usufruire, come tutti gli altri, del proprio posto auto, a prescindere dalla propria residenza. Ciò significa che se io sono il proprietario di un appartamento, ma vivo altrove, ogni volta che entrerò nel condominio in questione, avrò pieno diritto di mettere quante auto mi spettano. Proprietario di un solo appartamento? Una sola auto e così via. In caso invece di affitto, questa sarà una questione che potranno decidere proprietario ed inquilino, a seconda delle proprie esigenze.