Il+primo+sintomo+dell%E2%80%99ischemia+cerebrale%3A+%C3%A8+fondamentale+saperlo+per+salvarti+la+vita
cityrumorsit
/lifestyle/il-primo-sintomo-dellischemia-cerebrale-e-fondamentale-saperlo-per-salvarti-la-vita.html/amp/
Lifestyle

Il primo sintomo dell’ischemia cerebrale: è fondamentale saperlo per salvarti la vita

L’ischemia celebrale può portare gravi conseguenze e, oltre a sapere come prevenirla, è importante anche conoscere i sintomi.

Tra le tante malattie che possono colpire improvvisamente, lasciando conseguenze anche gravi, c’è l’ischemia cerebrale. Da definizione scientifica, come descritto  da Humanitas  sul suo sito ufficiale, è una malattia causata dalla riduzione di apporto di sangue, e dunque di conseguenza di ossigeno, al cervello.

Attenzione a non sottovalutare questi particolari sintomi dell’ischemia cerebrale- cityrumors.it

L’ischemia cerebrale può essere di tipo focale (quando è confinata  in un’area limitata del tessuto cerebrale) o tipo globale, quando vengono coinvolte più zone del cervello. Le cause che portano all’ischemia sono di diverso tipo ed è dunque importante condurre una vita sana e svolgere una grande prevenzione; una delle cause più comuni è l’aterosclerosi dei vasi che portano sangue al cervello, oltre a determinate malattie cardiache

In casi più rari, le cause si possono trovare in difetti della coagulazione, all’utilizzo di specifici medicinali o droghe, oppure da malattie genetiche. Ma quali sono i sintomi a cui si dovrebbe fare attenzione per cercare, in caso, di richiedere aiuto medico in tempo? Non vanno assolutamente sottovalutati.

I sintomi dell’ischemia cerebrale: attenzione a non sottovalutarli

Senza vivere nell’ansia e nell’allarmismo, è comunque importante (qualora si manifestassero appunto determinate situazioni) ascoltare il proprio corpo e non sottovalutare particolari sintomi. Come spiegato dall’ospedale Humanitas, i sintomi dell’ischemia cerebrale sono diversi e possono presentarsi con una gravità variabile; conoscerli può essere veramente molto importante.

I sintomi più comuni di un’ischemia cerebrale: dai problemi alla vista fino alla difficoltà nell’esprimersi o a muoversi e coordinare i movimenti – cityrumors.it

I principali consistono in problemi alla vista (cecità  o visione doppia), insieme a difficoltà a parlare, a muoversi e a coordinare i movimenti; a questi si aggiungo senso di debolezza (specialmente ad un braccio o ad una gamba, ma può estendersi a metà del corpo o a tutto l’organismo) e perdita di conoscenza. In caso si avvertisse la presenza di uno o più sintomi in maniera continua, è bene chiedere aiuto ai medici e non sottovalutare la situazione.

Per prevenire l’ischemia cerebrale è bene, come detto, avere uno stile di vita sano: evitare il fumo, fare regolarmente attività fisica, mantenere un peso nella norma e seguire un’alimentazione sana, controllando con regolarità pressione e glicemi e limitando il consumo di alcolici.  Specialmente con l’avanzare dell’età (sopra i 50 anni) è bene effettuare spesso controlli sulle arterie e al cuore.

Manuel

Recent Posts

Sigarette: maxi stangata per i fumatori per i rincari decisi dalla UE

La Commissione europea starebbe preparando un pacchetto di proposte destinate ad accendere un acceso confronto…

9 ore ago

Caso Alemanno, Arlechino (presidente Movimento Indipendenza): “Gianni ancora a Rebibbia una cattiveria umana e giuridica e..”

A parlare è uno dei suoi più stretti collaboratori, ma soprattutto uno degli amici più…

10 ore ago

Dramma in spiaggia, un gioco si trasforma in tragedia: 17enne muore davanti al padre

Ancora una tragedia sulle spiagge italiane. Un ragazzo di 17 anni ha perso la vita…

19 ore ago

Bob Dylan in tour in Europa: tutte le date 2025 (e no-phone policy!)

Bob Dylan annuncia il tour europeo autunnale 2025: date in Italia e altri Paesi. I…

22 ore ago

Sovraffollamento carceri, Nordio contro la liberazione anticipata. E c’è spaccatura

La situazione è sempre più disastrosa ma le parole del ministro della Giustizia hanno aperto…

1 giorno ago

Caso Almasri, Nordio nella bufera: cosa non torna

Sul caso Almasri, la mail della capa di gabinetto smentisce la versione del ministro sulla…

2 giorni ago