Il risotto è un piatto che piace a tutti ma la versione di Iva Zanicchi è davvero gustosa e facile da preparare.
Che sia alla zucca, con salsicce e funghi o con zafferano non importa, il risotto piace davvero a tutti. Una delle cantanti e donne di spettacolo più amate della televisione italiana ne ha fatto una versione davvero facile da preparare e molto gustosa.
Veloce da preparare, è il piatto ideale da gustare da soli a pranzo oppure da condividere con chi si ama. Per prepararlo occorrono pochi semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa per un successo assicurato.
Come si prepara il risotto di Iva Zanicchi
Il risotto di Iva Zanicchi è facile e veloce da preparare, ma davvero gustoso. Si tratta di un risotto al parmigiano, realizzato con pochi semplici ingredienti che sicuramente si hanno già in dispensa e in frigorifero.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 4 etti di riso
- Burro
- Olio
- Cipolla ramata
- Brodo di dado o di carne preparato precedentemente
- Parmigiano grattugiato
- Acqua q.b.
Il procedimento per realizzare il risotto di Iva Zanicchi è il seguente:
- Mettere il riso in una padella e farlo tostare per qualche minuto senza aggiungere niente.
- Togliere il riso e metterlo da parte; nella stessa padella far sciogliere un po’ di burro e olio e aggiungere una cipolla ramata a fettine.
- Far cuocere la cipolla con il burro e l’olio per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Per non far diventare nera la cipolla, aggiungere un po’ di acqua.
- Quando la cipolla è ben cotta e cremosa, unire il riso e girare bene, mettendo del brodo (di carne o di dado) fino a cottura del riso (ci vorranno circa 15 minuti).
- Aggiungere al riso 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare.
- Quando il parmigiano è ben sciolto, spegnere il fuoco e mettere il burro per la mantecatura.
- Mantecare per bene e il risotto è pronto.
I segreti per la buona riuscita del piatto, secondo l'”Aquila di Ligonchio” sono l’utilizzo della cipolla ramata, che dona un sapore ancora più delizioso al risotto e la mantecatura con il parmigiano, mescolando affinché si sciolga per bene, prima di mantecarlo anche con il burro.
Insomma, il risotto al parmigiano di Iva Zanicchi è davvero una bontà. Chi vuole, può aggiungere in superficie altro parmigiano grattugiato per un piatto ancora più gustoso.