Il robot aspirapolvere non funziona più? A cosa devi fare attenzione per evitare inutili spese

Il robot aspirapolvere ha smesso di funzionare e già pensi a quanto ti verrà a costare quello nuovo? Prima prova con questi 4 rimedi.

I robot aspirapolvere sono dei device tecnologici di nuova generazione a cui difficilmente riusciremmo a rinunciare. Una volta provata la comodità di questi piccoli aiutanti domestici, infatti, ci verrebbe davvero complesso tornare alla routine di pulizia che avevamo prima di acquistarli.

Come far funzionare un robot aspirapolvere bloccato
Se il vostro robot aspirapolvere non funziona più non temete, potrebbe dipendere da queste problematiche comuni – cityrumors.it

I nuovi modelli di robot aspirapolvere, non solo aspirano tutto ciò che c’è sul pavimento, ma possono anche pulirlo e soprattutto possono mappare la superfice della nostra casa e lavorare in autonomia senza più sbattere in angoli e porte. Tutto ciò ci permette di attivarli quando siamo fuori casa, certi che completeranno le operazioni di pulizia prima del nostro ritorno.

Tutta questa comodità è a portata di mano, visto che basterà avviare la procedura di pulizia dall’apposita app. Come fare dunque a rinunciare ad una simile comodità? Come fare a pensare di dover tornare a spazzare e poi pulire con il mocio il pavimento? Se ti stai ponendo questa domanda vuol dire che il tuo robot aspirapolvere ha smesso di funzionare e ti trovi in un bivio decisionale: tornare al passato o comprarne uno nuovo.

Robot aspirapolvere non funziona? Potrebbe essere a causa di questi 4 problemi comuni: come risolverli

Prima di disperarvi nell’indecisione che questo dubbio amletico porterebbe come conseguenza diretta e di compiere dunque un passo affrettato, controllare che il malfunzionamento non sia dovuto ad uno di questi quattro problemi frequenti. La maggior parte delle volte, infatti, i robot aspirapolvere smettono di funzionare perché non abbiamo eseguito la corretta manutenzione.

Cosa fare se il robot aspirapolvere si rompe
Il blocco del robot aspirapolvere è spesso dovuto ad una scorretta routine di manutenzione: ecco cosa bisogna evitare – cityrumors.it
  • Contenitore di raccolta: se utilizziamo spesso il robot aspirapolvere per mantenere pulita la casa, è probabile che il vano contenitore si riempia anche prima del previsto. Controlliamo dunque che non debba essere svuotato. Il continuo utilizzo e svuotamento dello stesso potrebbe comportarne la rottura, in questo caso vi basterà sostituire il pezzo con un ricambio originale o compatibile.
  • Ventola: può capitare che un utilizzo continuo e non proprio ottimale del robot porti alla rottura o al danneggiamento della ventola. Per controllarlo solitamente basta rimuovere il contenitore di raccolta e aprire il vano in basso, così potremo facilmente notare se la ventola presenta crepe o parti mancanti. Anche in questo caso basterà farla sostituire.
  • Spazzole controrotanti bloccate: queste servono al robot aspirapolvere per attirare e raccogliere sporco e polvere dal pavimento. Capita spesso che in queste si accumulino sporco e peli (specie se in casa ci sono degli animali) che non ne consentono il corretto funzionamento. In questo caso basterà pulire le spazzole e il robot tornerà a funzionare come prima.
  • Filtri ostruiti o consumati: i filtri svolgono un ruolo fondamentale e vanno cambiati con una certa costanza. Controllate che non siano ostruiti o troppo consumati, quindi prendetene uno nuovo e vedrete che il robot tornerà a funzionare.

Si tratta di problematiche comuni che possono essere evitate con una corretta manutenzione del robot aspirapolvere ad ogni utilizzo. Sarebbe buono infatti non tralasciare mai la pulizia ed il controllo delle varie componenti del vostro aiutante domestico, così da fare in modo che possa continuare ad aiutarvi a lungo.

Gestione cookie